3Sun Gigafactory, aumento della capacità produttiva
Nata nel 2010 da una joint venture tra Enel green power, sharp e ST Microelectronics, 3Sun Gigafactory ha iniziato la sua produzione nel 2011. L’azienda, con sede a Catania nella cosiddetta “Etna Valley”, è specializzata nella produzione di panelli solari di ultima generazione, ed è riuscita a venderne ben 5 milioni già nel primo triennio di attività. Nell’aprile del 2022 la “Fabbrica del sole” ha concluso un importante accordo di finanziamento con la Commissione Europea per portare avanti il progetto TANGO. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si trattahttps://www.voceliberaweb.it/.
Il progetto in questione si propone di aumentare notevolmente la capacità produttiva di 3Sun, con un rialzo di quindici volte superiore rispetto agli standard attuali. Un tale incremento produttivo avrà una sicura ricaduta occupazionale sia diretta che indiretta(indotto) sul tessuto locale. Si stima infatti che un exploit di questa portata possa generare fino a mille posti di lavoro, in aggiunta a quelli già esistenti nell’indotto, il tutto entro il 2024.
Se è pur vero che con l’abbassamento del prezzo del gas si sta allentando in qualche misura la pressione dei costi energetici, una fabbrica come la 3Sun rappresenta con i suoi prodotti quanto di più vantaggioso possa esserci sul piano economico. L’installazione generalizzata di impianti fotovoltaici favorisce per l’appunto la necessaria transizione ecologica e contribuisce a ridurre i costi delle risorse energetiche.
Fonte copertina:https://www.enelgreenpower.com/it