L’Aeronautica Militare compie 100 anni!
L’Aeronautica Militare protegge il nostro paese, ad oggi sono 100 anni
Proprio il 28 marzo del 2023, l’Aeronautica Militare festeggerà i 100 anni dalla fondazione ma facciamo un passo indietro.
L’Aeronautica Militare (AM), in ambito internazionale “Italian Air Force” è, assieme all’Esercito, la Marina Militare e l’Arma dei Carabinieri, una delle 4 Forze Armate Italiane e si occupa, nello specifico, della difesa dello spazio aereo nazionale.
Fu fondata ufficialmente il 28 marzo del 1923 ma le sue origini risalgono alla fine del XIX secolo, in seguito all’unità d’Italia, quando su iniziativa del Tenente del Genio (EI) Alessandro PECORI GIRALDI venne costituito il primo Servizio Aeronautico di stanza a Roma.
Nel gennaio 1885 il Servizio Aeronautico prese il nome di Sezione Aeronautica che si espanse molto negli anni successivi fino ad assumere le dimensioni di un battaglione ed in seguito di una brigata.
Durante la Prima guerra mondiale, in Italia, si sviluppò l’Armata dell’Aria che era sotto il controllo dell’Esercito ma che disponeva solamente di 86 aerei, troppi pochi per una guerra Mondiale. Gli Uomini della neo-nata Armata si adoperarono e riuscirono a costruirne circa 12.000.
Le forze aeree furono dapprima impiegate per l’effettuazione di ricognizioni e riprese fotografiche ed in seguito anche per eventuali operazioni di bombardamenti, purtroppo però dovettero pagare la perdita di quasi 2.000 Aviatori.
L’importanza dell’Aeronautica crebbe sempre più anche dopo la fine del primo conflitto mondiale, portando così alla scorporazione dell’Arma dal Regio Esercito elevandola a Forza Armata autonoma sotto il nome di Regia Aeronautica che in seguito alla Seconda guerra mondiale ed alla nascita della Repubblica Italiana, prese l’attuale nome di Aeronautica Militare, adottando come motto “Virtute Siderum Tenus” (con Valore verso le Stelle).
Col passare del tempo i compiti dell’Aeronautica Militare sono stati implementati con operazioni di S.A.R (Ricerca e Soccorso), operazioni di Trasporto Aereo d’emergenza per la salvaguardia della Vita Umana, in operazioni di Soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali (recentissimo il Trasporto di Vigili del Fuoco e Provviste in Turchia e Siria colpite dal fortissimo terremoto del 06 febbraio 2023), oltre al 313° Gruppo di Volo Acrobatico (Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”) il quale dimostra in giro per il Mondo la competenza e l’efficacia dell’Aeronautica Militare Italiana.
Nonostante i numerosi impegni istituzionali gli Uomini e le Donne dell’Aeronautica hanno deciso di festeggiare per onorare questo importantissimo evento, sono infatti molteplici le attività che si svolgeranno in diverse città Italiane ed in numerosissimi aeroporti.
Il programma per festeggiare i 100 anni dell’Aeronautica Militare è stato svelato il 6 dicembre 2022, a Roma, e consiste in manifestazioni aeree, mostre itineranti, progetti editoriali, eventi sportivi e conferenze internazionali, “una grande occasione per far conoscere la nostra storia, i nostri ideali e le nostre preziose capacità al servizio della collettività e delle Istituzioni” ha rivelato il Capo Di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale Luca GORETTI.
Inoltre si è ufficialmente dato il via al progetto di beneficenza “Un dono dal cielo per AIRC” a favore della ricerca sul cancro che va avanti da oltre 50 anni e che da diversi anni l’Aeronautica ha deciso di sostenere.
Il momento più significativo ed iconico si svolgerà ovviamente il 28 Marzo, a Roma, dove avrà luogo una cerimonia militare nella terrazza del Pincio e un sorvolo aereo sulla città.
Dal 24 al 29 Marzo, in Piazza del Popolo, sarà inoltre possibile conoscere il mondo dell’Aeronautica grazie ad un villaggio appositamente allestito, l’Air Force Experience che permetterà a chiunque voglia, di conoscere velivoli, attrezzature e molto altro con percorsi esperienziali ed incontri informativi e d’intrattenimento.
Nell’ambito della stagione acrobatica 2023, tra maggio e novembre, si prevede la presenza delle Frecce Tricolori in almeno un evento o manifestazione in ogni Regione Italiana per meravigliare gli italiani con acrobazie molto sorprendenti e lasciando la scia Tricolore in tutta Italia.
Tra le novità, il 18 Aprile a Vigna di Valle, dove sorgeva l’idroscalo più antico d’Italia, verrà inaugurato il Museo Storico A.M., a seguito di una importante ristrutturazione. Tra i velivoli che si potranno osservare ci sarà il Breguet Br 1150 Atlantic, aereo che nei suoi lunghi 45 anni di onorato servizio non ha riportato incidenti gravi di volo nonostante le quasi 260.000 ore volate dalla flotta, impiegato fino al 2017 dagli uomini della Base Aerea di SIGONELLA, la più importante della Sicilia.
A concludere quest’anno di festa per l’Aeronautica Militare, Rai Cultura realizzerà un racconto storico partendo dalle gesta dei primi pionieri dei cielo fino ai giorni nostri il quale verrà proposto in prima visione su Rai Storia proprio il 28 Marzo del 2023. Sarà affiancato da una fiction “I Cacciatori del Cielo”, docu-film sulla storia dell’asso dell’Aviazione Italiana Francesco BARACCA, interpretato dal bravissimo Giuseppe FIORELLO. Altri due documentari dedicati all’International Flight Training School ed alle Frecce Tricolori.
Concludiamo questo nostro viaggio in onore del Centenario dell’Aeronautica Militare così come sono soliti brindare i nostri Aviatori, …….Viva l’ITALIA, …..Viva l’AERONAUTICA MILITARE.