Tecnologia

Mozilla avvia una startup dedicata alla creazione di intelligenza artificiale affidabile ed etica.

Mozilla ha annunciato di aver creato una nuova società chiamata Mozilla.ai, con l’obiettivo di sviluppare intelligenza artificiale affidabile ed etica. La società è supportata da un investimento di 30 milioni di dollari da parte dei creatori di Firefox.
Concept Logo Mozilla.AI – Fonte: It’s Foss News

La creazione di intelligenza artificiale sempre più efficiente è una sfida che ha catturato l’attenzione di colossi come Meta, Microsoft e Google, nonché della comunità Mozilla all’inizio del 2023. Tra i modelli di linguaggio AI più noti si trova ChatGPT, in grado non solo di generare testi e rispondere alle domande in modo pertinente, ma anche di apprendere e migliorarsi continuamente. Tuttavia, la comunità di Mozilla sta lavorando per creare un proprio software dotato di intelligenza artificiale che non solo sia affidabile, ma anche etico e trasparente. Gli sviluppatori del browser Firefox stanno mettendo a punto un progetto che mira a raggiungere questo obiettivo sfidante.

Mozilla.AI – Fonte: IndiaTVNews

Mozilla ha mobilitato la sua community per creare una nuova versione di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze etiche del settore. La società ha investito in startup e raccolto pareri e informazioni su ciò che non funziona con le AI attuali. Secondo il blog di Mozilla, “L’obiettivo di Mozilla.ai è quello di sviluppare prodotti di AI affidabili, che siano basati sui principi di libero arbitrio, responsabilità e trasparenza“. Mozilla.ai è stato creato come spazio al di fuori dell‘industria tecnologica per unire scienziati, sviluppatori e product manager, con l’obiettivo di creare un’intelligenza artificiale generativa sicura, trasparente e responsabile.

L’obiettivo è evitare che l’AI possa essere utilizzata per scopi dannosi o di disinformazione, proteggendo la società e le persone che ne fanno parte.

Loading

Lorenzo Pannofino

Studente presso IIS Marconi - Mangano di Catania. Classe 4F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *