Giornata Mondiale della Terra 2023: dobbiamo essere migliori
Oggi 22 aprile 2023 si festeggia la 53esima edizione della Giornata Mondiale della Terra.
È un evento nato nel 1970 per sensibilizzare la popolazione mondiale alla salvaguardia del pianeta, partito da un’idea di John McConnell e Gaylord Nelson.
Nelson, senatore americano, infatti assistette in prima persona allo scoppio di un pozzo di petrolio in California, che inondò più di 2000 chilometri quadrati.
Già dalla prima edizione in America l’evento ebbe un enorme successo, ma per poter parlare di un “Earth Day” a livello globale bisogna aspettare l’edizione del 1990.
In quella edizione infatti, coinvolse ben 141 paesi e oltre 200 milioni di persone.
Grazie a questo evento l’ONU organizzò nel 1992 a Rio de Janeiro l’Earth Summit, ovvero la prima conferenza mondiale che raggruppò i capi di Stato mondiali sulla situazione ambientale.
Nonostante l’evidente disaccordo dei ricchi proprietari petrolieri, la Giornata Mondiale della Terra continua ad avere avanti ogni anno.
Quest’anno infatti gli organizzatori fanno parte di earthday.org e l’evento comprende ben 193 paesi tra cui l’Italia.
Nel sito ufficiale dell’evento, alla sezione Take Action, è possibile dare un’occhiata da vicino a tutte le attività a cui è possibile partecipare, come ad esempio andare a pulire una spiaggia dai vari rifiuti.
È possibile anche cercare eventi direttamente vicini a noi tramite una mappa apposita.
Ovviamente però, qualunque attività è ben accetta se fatta a beneficio della comunità: non è necessario partecipare ad un’attività organizzata per poter fare del bene, ma basta semplicemente anche solo andare a raccogliere i rifiuti presenti nel marciapiede vicino casa.
Il pianeta è di tutti, ed è la nostra casa. È quindi giusto imparare a trattarlo bene, e nonostante nel nostro piccolo siamo limitati fino a che le grandi potenze non faranno qualcosa di serio, possiamo perlomeno iniziare.