Kpop in Sicilia. Vince il “Lucky k-day” la crew “El:ysian”, quattro giovanissimi talenti.
Intervista agli El:ysian
Siamo gli El:ysian, una crew catanese composta da 4 membri : Nika, di diciannove anni, la più grande del gruppo, sulla scena del k-pop catanese dai suoi
albori.
I carismatici Jay e Cristina, di rispettivamente diciassette e sedici anni e la stella più giovane del gruppo, Ash, quasi quindici anni, che stupisce sempre tutti con il
proprio talento.
Siamo un gruppo di amici e ballerini amanti della musica coreana e risponderemo ad alcune domande sul k-pop e sul mondo della travolgente k-dance.
Com’è nata la vostra crew?
La nostra crew è nata inizialmente come progetto provvisorio agli inizi del 2023: doveva essere una collaborazione fra due crew per un k-contest ma, dopo lo scioglimento di una di queste, abbiamo deciso di rimanere insieme.
Da allora siamo inseparabili.
Com’è entrato il K-pop nella vostra vita?
Nika: Io ho cominciato ad ascoltare kpop molti anni fa, ho scoperto i Seventeen e le EXID per puro caso su YouTube e mi sono subito appassionata.
Cristina: io credo di aver iniziato come molti dei k-pop stan più recenti, Dynamite dei BTS è stato un trampolino di lancio per conoscere i gruppi che ora amo.
Ash: Io devo ringraziare le parodie italianizzate delle canzoni coreane che spopolavano tempo fa su YouTube Italia!
Jay: io personalmente ero convinto che i BTS fossero i Beatles. Diciamo che ho capito molto in fretta di essermi sbagliato.
Il kpop è una danza ricca di coreografie. Quanto è difficile realizzare una performance sincronizzata?
Crediamo fermamente che in tanti non si rendano conto della reale difficoltà di coordinare un’esibizione completa senza un insegnante. Moltissimi fattori entrano in gioco quando si tratta di creare la performance perfetta: i passi vanno imparati, certo, ma poi devono essere eseguiti tutti allo stesso modo e allo stesso tempo, che risulta specialmente difficile quando fra i membri del gruppo c’è una grande differenza d’altezza.
Avendo quasi tutti una base di danza, ci definiamo un gruppo specializzato nella tecnica e abbiamo perfezionismo da vendere.
Ballare in crew ti costringe ad essere un corpo solo con i tuoi compagni e mettere da parte le tue invidie. È sempre difficile trovare il giusto bilancio fra il gruppo ed il proprio individualismo sul palco ma, quando ci si riesce, il risultato è straordinario.
Con quali Idol vorreste ballare a fianco?
Tanti ballerini nel mondo del k-pop ci hanno colpiti e ciascuno di noi, poiché specializzato in generi diversi oltre al k-pop, ha risposte diverse.
Cosa vi piace della cultura coreana?
La prima risposta che ci viene in mente è il cibo! Andiamo pazzi per il cibo coreano, è molto diverso da quello Italiano ed è assolutamente buonissimo. Inoltre, chiaramente, amiamo la musica, il k-pop, altrimenti non saremmo qui!
Invece cosa non vi piace?
Sicuramente la chiusura mentale! La Corea del Sud è un paese che si è sviluppato troppo in fretta ed ancora ci sono preconcetti molto antiquati, omofobia e maschilismo sono all’ordine del giorno. Tuttavia è evidente che le generazioni più giovani stiano facendo del proprio meglio per cambiare le cose, dunque abbiamo molte speranze.
Siete mai stati in Corea del Sud?
No, ma vorremmo veramente molto. Chissà, magari un giorno!
Avete mai pensato di partecipare alle selezioni di etichette discografiche coreane?
A parte Ash, che oltre alla danza ama anche il canto e al lucky K-day ha avuto modo di scatenarsi durante il karaoke, noi preferiamo dedicarci solo al ballo.
Secondo voi il k-pop è solo una moda del momento o potrebbe essere la danza e il lavoro del vostro futuro?
Qualche anno fa sarebbe stato semplice definire la musica coreana una moda del momento, tuttavia adesso vediamo sempre più gruppi farsi presenti sulla scena internazionale, sembra un fenomeno inarrestabile.
Chissà, un giorno potrebbe veramente aprirci porte ben più grandi di quello che ci aspettiamo!
Per ora la crew è solo un hobby appassionato ma nulla toglie che possa diventare un impegno a tempo pieno in un futuro.
Qualè la vostra coreografia di punta?
Attualmente la nostra coreografia di punta è Poison Rose delle Craxy, ma è solamente perché abbiamo iniziato da pochissimo a lavorare tutti insieme.
Abbiamo in serbo performance decisamente più elettrizzanti, teneteci d’occhio perché puntiamo al premio nazionale!
Quali Idol “stannate”?
Stanniamo tutti fin troppi gruppi per poter essere elencati ma qui abbiamo i nostri preferiti:
Jay: Cravity, The Boyz
Ash: Kep1er, Stray Kids
Cristina: Seventeen, Le Sserafim
Nika: Ateez, (g)i-dle
ma quando si tratta di ballare insieme optimo sempre per gruppi dal concept potente ma mai troppo serio: Ateez, Seventeen, p1harmony e Oneus sono nomi che escono spesso quando si tratta di decidere le coreografie!
Se un giorno incontraste il vostro Idol del cuore, cosa gli direste per prima cosa?
Sicuramente vorremmo tutti ringraziarli per averci fatti conoscere e per essere una grande ispirazione in ciò che facciamo adesso.