Il Videogioco
Nato in laboratorio alla fine degli anni ‘40 durante dei test per dei lanci missilistici, il videogioco rappresenta oggigiorno un colosso del mercato globale, nelle infinità delle sue sfaccettature. Media dall’elevato potenziale, può abbracciare la quasi totalità delle forme d’arte a oggi conosciute. Può infatti spaziare dalla letteratura alla storia, dall’illustrazione 2D alla modellazione 3D, dalla scenografia alla messa in atto di vere e proprie orchestre.
Mercato
Oggi, l’industria del videogioco rappresenta il più grande settore nel mercato dell’intrattenimento, con un fatturato di circa 200 miliardi di dollari annui, in cui vediamo come leader mondiali Stati Uniti e Cina. Il terzo leader del mercato per importanza è sicuramente il Giappone, con colossi dell’industria come Sony e Nintendo.
Differentemente dai luoghi comuni, stando ai dati dell’ESA (Entertainment Software Association) del 2015, l’età media dei videogiocatori si assesterebbe tra i 18 e i 35 anni per il 30% dei consumatori, gli over 50 rappresenterebbero il 27% e solo il restante 26% sarebbe associato agli under 18.
Scenario italiano
Anche il mercato italiano è riuscito a ritagliarsi una fetta nello scenario mondiale. Quasi 1 italiano su 2 è indicizzato come videogiocatore e si stima una sostanziale parità tra i sessi dei consumatori, che ammonterebbe al 51% per il pubblico maschile e al 49% per quello femminile.
Tuttavia, per quanto l’Italia abbia ottenuto una certa posizione nel mercato europeo, non detiene ancora un numero consistente di dipendenti, concentrando la maggior parte degli impieghi nella zona settentrionale del paese.
Prospettive future
A discapito delle forti crisi che hanno colpito l’economia globale, il mercato videoludico continua a presentare una realtà ferrea in continua evoluzione, sia in termini di fatturato che in crescita dei consumatori.
Un esempio in tali termini è rappresentato dall’incremento sostanziale dei giocatori casual su dispositivi mobili o dei sempre maggiori investimenti in territorio eSports, che nel 2022 ha superato i 500 milioni di spettatori in tutto il globo, anche e soprattutto grazie alla piattaforma di streaming Twitch, che nella data del 1 maggio 2022 ha registrato una media di più di due milioni di spettatori giornalieri con più di 60 milioni di ore di visualizzazione.
Statistiche spettatori