Pericle, anatomia di un tiranno?
Pericle è il politico che guida , trasforma , gestisce la politica nella città di Atene per oltre trent’anni dando vita a quella città che brillò tra tutte le altre dell‘ antica Grecia del quinto secolo. Di famiglia nobile la sua nascita è preceduta da una premonizione della madre che dice di aver sognato di partorire un leone .
Si appassiona giovanissimo alla musica e alla filosofia e decide poi di entrare in politica dalla parte del partito popolare , opposta fazione rispetto al partito conservatore di cui facevano parte le altolocate e ricche famiglie di Atene.
Antagonista dell‘ epoca è Cimone, uomo ricchissimo che allontanatosi dalla Polis per andare in aiuto di Sparta occupata in una rivolta degli schiavi Iloti , Pericle coglie la palla al balzo e riesce a trasferire i poteri dell‘ Areopago all‘assemblea popolare.
Da quel momento nasce ad Atene quella democrazia che darà impulso a tutte le arti dalla scultura al teatro , dalle grandi opere pubbliche alle campagne militari e che porterà Atene a costituire la lega di Delo e trasformarla poi nel suo impero .
Pericle vede nelle opere pubbliche la possibilità di donare un lavoro a tutti, deciderà poi di pagare la giornata a chi si reca all‘assemblea pubblica cercando di combattere il problema dell‘assenteismo tipico delle democrazie.
Prenderà in mano le sorti della costruzione del Partenone , cominciata da Cimone , iniziando un cantiere infinito e a volte per questo beffeggiato dai comici dell‘ epoca .
Affiderà a Fidia la completa gestione delle opere pubbliche , fortificherà la flotta navale rendenti Atene una potenza commerciale militare ed economica in tutto il mediterraneo . Convincerà infine l’assemblea popolare a scendere in guerra contro Sparta attuando quella che lui crede la strategia vincente cioè sacrificare le zone dell’Attica durante le incursioni di Sparta per poi attaccare i suoi alleati dalla costa arrivando via mare .
Non vedrà l’esito della guerra , morirà pochi anni dopo il suo inizio a causa della peste che colpirà la città di Atene.