La guerra del Peloponneso
Parte 1
La guerra del Peloponneso è l’evento drammatico e spietato che colpirà tutte le città della Grecia antica. Intrapresa dalle due forze preminenti per il il dominio assoluto , Sparta ed Atene sarà combattuta con una ferocia ed una crudeltà che spaventerà gli stessi greci.
Con la lega di Delo Atene decide di costituire il suo impero imponendo agli alleati il pagamento di tributi o l’impegno a fornire una flotta navale rivendicando il suo ruolo di egemone avendo sconfitto i persiani.
Vuole soprattutto continuare la sua espansione territoriale facendo spesso incursioni militari o sopprimendo chi si ribella da alleato alle sue pretese di esportare anche la democrazia come sistema di governo.
Dall’altra parte gli alleati della lega del Peloponneso capeggiati da Sparta cominciano a manifestare preoccupazione in merito alla crescita di Atene come impero marittimo e commerciale e insistono affinché Sparta intervenga ed è proprio la diatriba con uno degli alleati spartani che gli ultimi, nonostante mai propensi all’intervento militare dichiarano guerra.
Non era come per il caso dei persiani una guerra tra due civiltà , era più che altro lo scontro tra due modi di pensiero, democrazia contro oligarchia, e piano piano tutte le altre città greche prenderanno parte al conflitto sostenendo uno dei due schieramenti.
Pericle che gestisce il potere dell’assemblea popolare sancisce la strategia da seguire, sacrificare l’entrotterra durante gli attacchi di Sparta e contrattaccare poi gli alleati spartani facendo incursioni navali lungo la costa .
E così avviene, Sparta invade l’Attica e attacca città , brucia le coltivazioni , gli Ateniesi si chiudono dentro le grandi mura e partono con la flotta attaccando la costa . Con l‘arrivo dell‘inverno Sparta prende la via di casa e Atene abbandona la vita da occupati .
Nel secondo anno di guerra , si perche questa guerra durerà quasi trent’anni, Atene viene colpita dalla ödste e perde il suo stratego Pericle che morirà a causa della malattia.
Si susseguono sconfitte eclatanti da parte di entrambi i fronti e momenti di tregua fino ad arrivare alla stipulazione da parte dei due schieramenti della pace di Nicia, ricco possidente Ateniese che porta le due parti a trovare un accordo.
Atene, vedrà riconoscersi lo status di impero, cosa mai accaduta prima di allora e il mantenimento dei territori ottenuti da parte di entrambi.
La pace che sarebbe dovuta durare 50 anni si romperà presto però e Atene e Sparta ricominceranno il conflitto…