Sport

Serie C – Sussulto Catania nell’ultima del 2023, Benevento sconfitto 0-4

Serie C: reazione d’orgoglio degli etnei che, in superiorità numerica dal primo tempo, espugnano il “Vigorito” con la doppietta di Chiricò e le reti di Zammarini e Deli⬇️

Serie C
📸Cataniafc – Serie C, girone C, matchday 19 – voceliberaweb

La gara. Non si pretendeva nulla da parte del Catania impegnato nell’ultima gara ufficiale del 2023. Le condizioni fisiche e psicologiche non erano ottimali in vista di una trasferta storicamente ostica come quella di Benevento ed il percorso claudicante compiuto dai rossazzurri fin qui in questa Serie C non autorizzava certo ad essere ottimisti. Non si pretendeva nulla dunque, se non una cosa sola: vedere 11 maglie rossazzurre lottare senza sosta, gettando il cuore oltre l’ostacolo, oltre le difficoltà del momento.

Lo chiedeva Cristiano Lucarelli per chiudere l’annata con il sorriso, e i suoi ragazzi lo hanno accontentato. Il Catania di Benevento si mostra squadra solida, determinata e dal ritrovato cinismo. Dopo un avvio infuocato dei padroni di casa, i rossazzurri emergono alla distanza e si appropriano della partita dettandone per una volta i momenti decisivi, senza esserne in balìa. Un risultato roboante che premia l’approccio propositivo degli etnei, palesatosi già nella prima frazione di gioco. Tutta la fortuna che era mancata in termini di episodi favorevoli nelle gare con Messina e Virtus Francavilla si manifesta in quel del “Vigorito” sotto forma di circostanze(doppia espulsione da parte beneventana) che indirizzano una gara che gli ospiti stavano dimostrando di aver già preso in mano.

Torna ad accendersi il talento di Cosimo Chiricò, vero centro di gravità permanente dell’attacco etneo, un pò appannato nelle ultime uscite. Tre dei quattro colpi che il Catania infligge ad uno stordito Benevento provengono dal numero 32. Sua la rete dal dischetto che stappa la partita al minuto 39′. Suo l’assist per il raddoppio di Roberto Zammarini ad inizio ripresa, per spezzare ogni velleità campana. Ancora sua la pregevolissima conclusione mancina che al 69′ gonfia la rete alle spalle di un incolpevole Paleari. Il poker lo cala invece Francesco Deli che si aggiunge alla festa rossazzurra con un rasoterra vincente di destro su assistenza di Maffei.

Un 4-0 finale che permette agli etnei di vivere il periodo di festività con maggiore serenità. Le nubi addensatesi su Catania negli ultimi tempi si schiariscono un poco, senza però cancellare quanto di negativo si è accumulato in un girone d’andata dall’andamento troppo altalenante. Le decisioni da prendere restano numerose ma chiudere l’anno con la vittoria è un qualcosa che consente alla società di programmare il prossimo futuro in un clima meno pesante.

Serie C – Youtube Voce Libera Web📹

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *