Serie C – Catania, il più grande problema da risolvere sul mercato
Serie C: il 2023 va in archivio e si avvicina l’apertura ufficiale del calciomercato(2 gennaio). Tanti movimenti e un grosso problema da risolvere per il duo Grella-Lucarelli👇
La mancanza di gol. A dispetto di quanto avvenuto nell’ultima gara dell’anno solare, con il rotondo successo per 4-0 ai danni del Benevento, la difficoltà in fase realizzativa è stata una costante che ha caratterizzato il girone d’andata dei rossazzurri, terminato con sole 19 reti all’attivo (due in meno del Monterosi ultimo in classifica). Numeri che certificano l’urgenza di rivolgersi al mercato per porre rimedio al più evidente dei limiti strutturali della rosa allestita in estate. Ne è consapevole mister Lucarelli, che ha di recente avuto modo di sottolineare quanto la squadra abbia bisogno di essere più concreta in zona-gol🗣: “Dobbiamo essere più golliferi. Questo è il problema più grande: arriviamo ma non riusciamo a segnare”. Ne è consapevole anche il vice-presidente Vincenzo Grella, chiamato ad impostare le strategie di mercato tenendo conto di questa esigenza primaria e dei movimenti in uscita che interesseranno proprio il reparto avanzato.
Idea Artistico. Con il trasferimento di Manuel Sarao al Siracusa e l’imminente passaggio di Edgaras Dubickas alla Juve Stabia, Samuel Di Carmine è rimasto l’unico vero centravanti di peso nell’organico a disposizione di Lucarelli. Circostanza che rende necessario l’acquisto di almeno un altro attaccante che aggiunga centimetri e chili, ma soprattutto i gol, quelli che sono mancati nel tribolato girone d’andata di questa Serie C. Il nome emerso negli ultimi giorni è quello di Gabriele Artistico, 21 anni, punta centrale della Virtus Francavilla. Il calciatore romano ha totalizzato fin qui 18 presenze, 2 assist e 6 reti tra cui una proprio contro il Catania al “Massimino”. L’idea sarebbe quella di sondare il terreno con il club di appartenenza, lasciandosi aperte delle piste alternative da percorrere in parallelo, come quella che condurrebbe a Ernesto Starita del Monopoli. Il calciomercato di gennaio presenta delle difficoltà aggiuntive, specie per chi è in cerca di rinforzi come il Catania, ma la sensazione è che la società etnea voglia attingere a tutte le risorse extra stanziate dal patron Pelligra per iniziare a strutturare una squadra che il prossimo anno sia davvero competitiva, coltivando delle ambizioni già nella stagione in corso.