Serie C – Catania grintoso ma l’attacco è inceppato, l’ultima vittoria un mese fa
Dopo il poker al Brindisi il Catania non ha più trovato la vittoria: 2 sconfitte e 3 pareggi tra campionato e coppa. I numeri del reparto offensivo fanno riflettere👇
Ci si attendeva una reazione di rabbia, da parte di una squadra che avesse la voglia di lanciare un segnale alla piazza delusa: noi ci siamo ancora. Da questa prospettiva, i novantadue minuti del “Massimino” restituiscono l’immagine di una formazione in grado di lottare, serrare i ranghi e concedere poco margine ad un avversario pur temibile, mettendo in mostra una solidità difensiva da esibire come contraltare agli sbandamenti visti fino a non molto tempo fa. Tutto qui? No, perché il problema più grande dei rossazzurri continua ad essere la sterilità offensiva, a fronte di una gara che ha visto il Catania collezionare una serie di occasioni importanti per far propria l’intera posta in palio. L’azione di Cicerelli nel secondo tempo, lanciato a tu per tu col portiere Venturi e senza avversari ad ostacolarlo, fa il paio con Di Carmine che spara addosso all’estremo difensore dei campani e diventa emblematica di un Catania che crea i presupposti, ma finisce per smarrirsi all’appuntamento decisivo.
L’attacco non decolla. La rivoluzione di gennaio ha modificato nel profondo anche il volto del reparto avanzato, con i soli Di Carmine e Chiricò a rappresentare la continuità con l’organico di inizio stagione. Facce nuove, caratteristiche diverse inserite nel motore della squadra rossazzurra, potenzialmente maggiori soluzioni per affrontare le difese. Nella sostanza, però, le difficoltà realizzative si sono ripresentate quale fardello pesantissimo che schiaccia le velleità della squadra di Lucarelli. Basti pensare al mese che è trascorso dall’ultima vittoria in campionato (4-0 contro il Brindisi) ovvero l’ultima partita che ha visto andare a segno due centravanti del Catania (Di Carmine e Costantino). Ancora più lungo il digiuno per Cosimo Chiricò, a cui il gol su azione manca dalla trasferta di Benevento del 23 dicembre, poi il nulla. Cicerelli ha trovato il gol con uno splendido destro a giro nella gara contro il Monopoli, senza più ripetersi, mentre Peralta e Cianci sono ancora alla ricerca della prima segnatura con la nuova maglia. Per alimentare delle ambizioni di gloria nello scorcio finale di questo campionato sarà imprescindibile che le bocche da fuoco rossazzurre tornino a sparare, e non a salve come accaduto ieri.