Alessandro Magno narrazione di un‘ epica
Nel 323 a.c Alessandro Magno si ammala – Ultima parte
Storia easy di Emanuele Maria Pinto
È una lenta discesa la sua verso uno stato di salute che lo porterà alla morte. All‘ inizio la sua condizione gli consente ancora di progettare nuove campagne militari e l’ idea è quella di rientrare in Grecia per poi fare rotta verso le coste italiane .
Ma piano piano la sua condizione peggiora , qualcuno crede ad un’avvelenamento e non è un ipotesi da scartare a prescindere , gran parte del suo entourage comincia a vedere male la sua voglia di mescolare le due culture , greca e persiana , mettendo tra le altre cose generali persiani in cariche importanti nell’esercito.
Ad un certo punto nel suo esercito si ora the la voce che è morto quindi i soldati vengono invitati a passare dinnanzi al suo letto da campo ed Alessandro riesce a malapena a fare un cenno con la mano . Riesce a dire due cose , la prima che gli chiedono è chi lo sostituirà alla guida dell’ impero e lui risponde : il più forte .
L’ ultima cosa che riesce a fare è quella di dare indicazioni sul suo funerale , che la bara debba essere portata dai suoi medici a dimostrazione che difronte alla morte non c’è medicina che possa aiutare e la seconda è che durante il corteo funebre vengano distribuiti al suo passaggio i tesori accumulati in vita affinché tutti vedano che non si possano portare nell’ aldilà.
Poco prima di morire la moglie Rossane lo trova che si trascina verso il fiume, lei lo ferma e li chiede che cosa voglia fare poi riesce a trovare aiuti e viene riportato a letto. Lui voleva sparire nelle acque del fiume perché è così che esce di scena un Dio, un Dio scompare. Il suo corpo verrà mummificato e deposto in un sarcofago, la sua tomba vedrà diverse sedi fino a raggiungere stabilmente Alessandria d’Egitto dove verrà venerata come la tomba di un Dio a cui si vanno a fare le offerte e chiedere grazie.
La madre di Dario il re sconfitto da Alessandro Magno e ucciso dai suoi alla morte del macedone deciderà di restare a letto, guardare il muro dinnanzi a lei e lasciarsi morire di fame, anche Rossane e il figlio di Alessandro non sopravviveranno allungo . Muore così il primo uomo a diventare un Dio , L‘uomo che in dieci anni ha conquistato l‘ impero più grande del mondo allora conosciuto e che aveva marciato fino si confini del mondo. Alla sua morte il vasto impero verrà suddiviso e smembrato tra i suoi generali e cesserà di esistere.