Siccità in Sicilia: oltre 55 comuni con il razionamento attivo
Non è una novità che la siccità in Sicilia aumenti, l’acqua incomincia a scarseggiare e la situazione è decisamente peggiorata.
In questi mesi la siccità in Sicilia sta costringendo 55 comuni ad attivare il razionamento delle risorse idriche che potrebbe per la prima volta estendersi a tutta la regione, e siamo ancora in periodo invernale.
La mappa sopra riportata indica le precipitazioni nel dicembre 2023 in scala millimetrica, secondo un report regionale di quel mese (fonte).
Indice SPI
L’indice SPI indica la probabilità che una precipitazione avvenga in un determinato luogo, basandosi sui dati raccolti dalle stazioni meteo durante un lasso di tempo.
La dicitura “SPI – 3 mesi” per esempio indica che l’indice è stato calcolato utilizzando i dati del mese indicato + quelli dei scorsi 2 mesi.
Per completezza ecco qui sotto riportato un confronto con delle mappe che si basano sull’indice SPI tra Dicembre 2017 (fonte) e Dicembre 2023 (fonte):
Dicembre 2017
Dicembre 2023
Calcolo SPI – 3 Mesi
Calcolo SPI – 6 Mesi
Calcolo SPI – 12 Mesi
Cause
La causa principale non è il cambiamento climatico, anche se contribuisce col rialzo delle temperature.
Ma secondo i meteorologi la colpa è di una circolazione atmosferica bloccata, o per meglio dire deviata.
Che impedirebbe alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’isola e le aree mediterranee, ma sembrerebbero non essere solo climatiche le cause…
Secondo il Direttore Generale Anbi il livello dei laghi ridotto in Sicilia potrebbe anche essere causato da una cattiva gestione dell’acqua causata dalla mancanza di una adeguata struttura di gestione.
Le conseguenze
Il settore più colpito è l’agricolo, che rivedrà i propri campi sempre meno di colore verde e avrà meno risorse con cui sfamare i propri animali.
Inoltre si starebbe verificando una vera e propria desertificazione in Sicilia, ecco in confronto 2 immagini satellitari scattate a distanza di un anno del lago Fanaco:
Oltre il 70% della Sicilia è a rischio desertificazione.
Provvedimenti
Il dipartimento dell’agricoltura ha oltre alla semplificazione delle procedure ha attivato il sostegno delle spese per la transumanza e l’esonero dei pagamenti dei canoni d’affitto delle superfici a pascolo pubblico per l’anno 2024 e già istanziato 5 milioni di euro per le aziende per l’acquisto di foraggio e l’approvvigionamento idrico.