Serie C – Catania, tre punti vitali ma troppa sofferenza. Adesso c’è il Padova
Catania in Serie C: le reti di Chiricò e Zammarini valgono un pesantissimo ritorno alla vittoria in campionato e rimettono a distanza la zona playout. Martedì sera la finale d’andata contro i veneti👇
Contava portarla a casa, senza se e senza ma, e senza badare al come. Partire da qui risulta necessario, specie guardando la classifica, pensando a tutte le difficoltà incontrate nel percorso e all’imbuto pericolosissimo in cui la squadra etnea stava infilandosi con il passare delle settimane, e a quanto queste problematiche si sarebbero aggravate se ieri sera non fosse arrivata la vittoria. Perché di questo tocca parlare: di una vittoria che “arriva” nonostante la partita del Massimino ci racconti tutt’altro, ci racconti ancora di un Catania in estrema difficoltà , in balìa di un buon Cerignola per tutto il secondo tempo, più volte ad un passo dal perderla, tanto da non meritare di raccogliere l’intera posta a dispetto degli avversari con la zampata vincente di Zammarini. Eppure la vittoria arriva. Arriva come manna dal cielo in un momento critico, perché questo gruppo non è ancora diventato squadra, inconsapevole della propria forza (che mostra solo a sprazzi), e si trascina dietro il peso di una stagione complicata e a tratti anche contraddittoria, proprio come il risultato ottenuto ieri. Tre punti sofferti oltremisura, ma di vitale importanza. Il calcio è anche questo.
Finale di Coppa Italia, atto primo. Da stamattina le attenzioni sono tutte rivolte al Padova, ultimo ostacolo che separa i rossazzurri dal loro primo storico trofeo nazionale. Un avversario forte, stabile seconda forza del proprio girone, nonostante la recente flessione (due punti nelle ultime tre gare). Si giocherà sulla doppia sfida, come in semifinale, resettando difficoltà , paure e ansie insite in un’annata dai due volti. Il Catania di coppa è stato di gran lunga il migliore visto fin qui, antitesi perfetta della squadra che arranca in campionato, e vuole confermarsi tale anche nell’atto conclusivo. Chissà se il successo maturato contro il Cerignola non possa rivelarsi di aiuto per affrontare l’impegno dell’Euganeo con un pizzico di spensieratezza in più, permettendo ai rossazzurri di liberare quelle qualità che ad oggi risultano ancora tenute a freno.