Vigilia di Padova-Catania, quel precedente in Coppa Italia maggiore
Catania contro Padova: le due squadre torneranno ad affrontarsi a quindici anni di distanza dall’ultimo incrocio: allora si giocò nella coppa nazionale più prestigiosa👇
Padova e Catania si sono guadagnate l’accesso alla doppia finale che assegnerà la Coppa Italia di Serie C, e lo hanno fatto eliminando rispettivamente Lucchese e Rimini, in entrambi i casi rimontando la sconfitta dell’andata. Il primo atto si svolgerà domani sera allo stadio “Euganeo”(ore 20:00) e sarà seguito dalla gara di ritorno, prevista per giorno 2 aprile al “Massimino”(ore 20:45). Sebbene non vi sia più in palio un posto nei play-off nazionali, già virtualmente acquisito con l’approdo in finale, la sfida con i veneti offre ai rossazzurri la possibilità di aggiudicarsi il primo trofeo dell’era Pelligra, oltre alla prima affermazione della storia etnea in una competizione ufficiale. Un appuntamento importante che gli uomini di Zeoli stanno preparando con cura, forti del recente ritorno alla vittoria in campionato. L’aver messo a sei punti di distanza la quintultima posizione consente di affrontare i due impegni di coppa con maggiore serenità, fermo restando il dovere di tenere alta la concentrazione nelle prossime sfide del girone C, per “sigillare” la conquista dei play-off nonostante una stagione a dir poco complicata.
Unico precedente in coppa🏆🇮🇹. Veneti e siciliani tornano quindi ad affrontarsi dopo oltre un decennio dall’ultima volta. Era il 17 Settembre del 2008 e al Massimino si disputavano i sedicesimi di finale della Coppa Italia maggiore (la vincente avrebbe incontrato agli ottavi la Juventus). Il Catania, all’epoca guidato da Walter Zenga, fece valere le due categorie di differenza rispetto al Padova e superò agevolmente il turno con il risultato di 4-0 (a segno Morimoto con una doppietta, Sabato e Dica), nonostante avesse schierato in campo diverse seconde linee. Altri tempi, soprattutto in casa rossazzurra: gli etnei lottavano per salvarsi in Serie A, obiettivo centrato anche nelle annate successive, mentre i biancoscudati di mister Sabatini avrebbero ottenuto la promozione in B proprio al termine di quella stagione, trionfando ai play-off. Oggi i valori delle due squadre si sono allineati e si può essere convinti che la doppia finale sarà molto più equilibrata ed avvincente.