AttualitàGenerale

I programmi dei partiti per le prossime elezioni europee

L’8 e il 9 giugno si terranno le prossime elezioni europee in virtù delle quali verranno eletti i 76 parlamentari italiani che andranno al Parlamento europeo, l’organo legislativo ad elezione diretta dell’Unione Europea. Diversamente da quanto previsto per le elezioni politiche nazionali, i diversi partiti in corsa non hanno qui l’obbligo di presentare un programma. Nonostante ciò, naturalmente a fronte di un dovere di chiarezza nei confronti dei cittadini, gli stessi hanno stilato una serie di punti utili a chiarire il proprio impegno in ambito europeo.

Il programma di Fratelli d’Italia

Intitolato “Con Giorgia, l’Italia cambia l’Europa”, il programma presentato dal partito della Presidente del Consiglio è costituito da 20 pagine. Nelle stesse vengono sinteticamente trattati 15 punti che dovrebbero configurarsi come i temi principali della proposta politica della Premier in campo europeo. Il sottotitolo del documento è “Manifesto per l’Europa dei popoli, della libertà e dell’identità” e una breve introduzione precede la presentazione dei già citati punti, tra i quali trovano spazio la sovranità alimentare, la questione della natalità e la salute . (Qui il manifesto integrale).

Il programma del Partito Democratico

Costituito da 49 pagine ed articolato in 5 capitoli, il programma del Partito Democratico è intitolato “L’Europa che vogliamo. Manifesto elettorale”. Il programma si apre con una dichiarazione del compianto David Sassoli, riprendendo una parte del suo discorso al Consiglio Europeo del 16 dicembre 2021: “Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un’Europa che innova, di un’Europa che protegge e di un’Europa che sia faro.”. Il programma è strutturato su 5 punti che risultano essere la sintesi tra le diverse proposte per rendere l’Europa più “Sociale” (Cap.1), più “Sostenibile” (Cap.2) e più “Democratica” (Cap.3), le diverse riforme da realizzare in campo europeo (Cap. 4) e le idee per proporre un progetto di pace (Cap.5). (Qui il programma integrale).

Il programma del Movimento 5 Stelle

Il documento che il partito pentastellato ha presentato lo scorso 9 maggio ha anche visto l’approvazione degli iscritti al movimento attraverso un voto online sulla piattaforma “SkyVote”. Formato da 102 pagine, il programma si intitola “L’Italia che conta. Protagonisti in Europa”. Il testo è formato da 17 capitoli che risultano essere “il prodotto di un lavoro partecipato e congiunto”. L’approvazione degli iscritti è arrivata il 14 maggio. Tra le diverse tematiche una certa attenzione viene posta alla pace in Europa, ai diritti, alla questione della stop all’austerity e ai flussi migratori. (Qui il programma integrale).

Il programma della Lega

Il documento del partito del Vicepremier Matteo Salvini è formato da 18 pagine. L’indice presenta 10 capitoli attraverso i quali vengono analizzati i diversi punti della proposta politica della Lega. Il titolo scelto per il documento è “Più Italia, meno Europa”, slogan molto simile se non uguale a quello utilizzato dalla lista “Libertà” di Cateno De Luca. L’ispirazione nasce comunque dalle Europee del 2014, quando Forza Italia promosse la sua campagna elettorale con la frase “Più Italia in Europa, meno Europa in Italia”. Alcuni dei punti all’interno del documento risultano essere la difesa dei valori, la fine dell’austerità e la tutela delle filiere produttive italiane. (Qui il programma integrale della Lega).

Il programma di Forza Italia-Noi Moderati

Il partito guidato ad oggi da Antonio Tajani forma una lista insieme a “Noi Moderati”, un’alleanza che mette insieme Noi con l’Italia di Maurizio Lupi, Italia al Centro di Giovanni Toti e Coraggio Italia di Maurizio Brugnaro. All’interno del simbolo presentato si colgono un riferimento al partito europeo del PPE (Partito Popolare Europeo) e uno all’ex Presidente Silvio Berlusconi. Proprio una dichiarazione di quest’ultimo precede l’introduzione e la trattazione dei diversi punti: “Forza Italia è il partito del mondo senza frontiere. Forza Italia è il partito della libertà della democrazia, del cristianesimo, è il partito della dignità, del rispetto di tutte le persone Forza Italia è il partito per me, per te, per tutti noi”. Il testo si compone di 17 pagine, in esse vengono presentati 10 punti individuati come le “priorità per l’Europa”. (Qui il programma integrale).

Il programma di “Stati Uniti d’Europa”

La lista formata da Italia Viva di Matteo Renzi, +Europa di Emma Bonino e altre quattro realtà politiche (Partito Socialista Italiano, Radicali Italiani, Libdem Europei e L’Italia C’è), presenta un manifesto dal titolo “Documento programmatico”. Lo stesso si apre con una citazione di uno dei grandi volti della storia politica italiana ed europea quale quello del Presidente Luigi Einaudi: “La necessità di unificare l’Europa è evidente. Gli Stati esistenti sono polvere senza sostanza. Nessuno di essi è in grado di sopportare il costo di una difesa autonoma. Solo l’unione può farli durare. Il problema non è tra l’indipendenza e l’unione: è tra l’esistere uniti e lo scomparire”.

Il programma si snoda in 14 pagine articolate in 12 capitoli. L’obiettivo è quello di “trasformare l’Unione in un vero e proprio stato”, mettendo mano ai Trattati e ritrovando una centralità nello scenario internazionale che nel tempo si sarebbe persa. Punti centrali del programma sono anche la cultura, i giovani e il digitale. (Qui il documento integrale).

Il programma di Azione-Siamo Europei

Il partito di Carlo Calenda correrà alle prossime elezioni europee con la lista “Siamo Europei”, all’interno della quale sono presenti altre 8 realtà politiche che figurano anche nel simbolo presentato. In quest’ultimo sono poi presenti il nome del leader di Azione e un riferimento al partito europeo “Renew Europe”, lo stesso della lista “Stati uniti d’Europa”. Il documento è formato da 50 pagine, articolate in 5 capitoli: la difesa comune europea (Cap.1), la transizione ecologica (Cap.2), Competitività e industria (Cap.3), immigrazione (Cap.4) e agricoltura (Cap.5). Il titolo del manifesto è “La politica, sul serio. Il nostro programma”. I cinque capitoli sono invece preceduti da una lista di “punti programmatici fondamentali”. (Qui il programma integrale).

Il programma di Alleanza Verdi-Sinistra

Dopo le elezioni politiche del 25 settembre 2022, Sinistra Italiana ed Europa Verde si presentano alle prossime elezioni europee con un’unica lista. Costituito da 44 pagine il programma viene intitolato “Il coraggio di osare”. I punti trattati sono 17, ognuno dei quali esposto all’interno di un capitolo del manifesto. Nello stesso le tematiche richiamate sono diverse, si va “dall’Europa della pace” alla protezione degli animali, dall’agricoltura biologica all’ “Europa di diritti e delle libertà civili”. (Qui il programma integrale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *