Sport

F1: Leclerc vince a Monaco e spezza la maledizione

Charles Leclerc ottiene la sua prima vittoria stagionale e lo fa nel suo Gran Premio di casa a Monte Carlo. Dietro al pilota della Ferrari, si classifica la McLaren di Oscar Piastri e completa il podio l’altra Ferrari di Carlos Sainz.

Il 1° giro

Fonte immagine: clicca qui

Nel primo giro succede di tutto: contatto alla prima curva tra Piastri e Sainz, con quest’ultimo che danneggia la propria vettura dopo un tentativo d’attacco sul pilota australiano. Successivamente, bruttissimo incidente tra la Red Bull di Pérez e le due Haas di Magnussen e Hülkenberg, con il danese che tocca da dietro il messicano che sbatte violentemente contro le barriere e che poi colpisce l’altra Haas di Hülkenberg. L’ultimo incidente della prima tornata, e della gara intera, avviene prima del tunnel, con il contatto tra le due Alpine di Gasly e Ocon, con quest’ultimo che ha provato a sorpassare il compagno di squadra ma che, invece, ha finito per danneggiare gravemente la propria vettura. La direzione di gara, a causa di questi incidenti, ha deciso in seguito di esporre la bandiera rossa e, dunque, di fermare la gara.

La gara riprende

Fonte immagine: clicca qui

Dopo una quarantina di minuti, la gara riprende con le stesse posizioni della griglia di partenza. Il pilota ad approfittare maggiormente di questa pausa è stato, senza dubbio, Carlos Sainz, il quale è riuscito a rientrare ai box così da permettere ai meccanici di riparare i danni. Per quel che concerne da gara, non c’è nulla di particolare da segnalare: è stata la classica gara monegasca, pochissimi sorpassi e pochissime emozioni. Da segnalare: due bei sorpassi di Stroll su Zhou e Sargeant e il giro veloce di Hamilton. Dopo 78 lunghissimi giri, Leclerc taglia il traguardo e spezza così quella che sembrava una maledizione dopo le precedenti edizioni del GP di Monaco, nelle quali il monegasco è stato sfortunatissimo. Dietro di lui, come già citato, Piastri e Sainz, e completano la zona punti: Norris, Russell, Verstappen, Hamilton, Tsunoda, Albon e Gasly.

Verso il prossimo GP

Il prossimo GP avrà luogo il 9 giugno, sulla pista canadese di Montreal dedicata al compianto Gilles Villeneuve. C’è grande attesa per questo Gran Premio, nel quale diverse squadre potrebbero giocarsi la vittoria finale e regalare agli appassionati della categoria una corsa entusiasmante, sicuramente più di quella monegasca.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Un pensiero su “F1: Leclerc vince a Monaco e spezza la maledizione

  • Articolo che tratta del Gp di Monaco, una gara che comincia col botto , nel vero senso della parola , ma che per tutto il resto della gara, non vi sono colpi di scena e rimane pressoché noiosa.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *