Pancia gonfia? Cause e rimedi secondo l’osteopatia
Rivolgersi ad un osteopata può accrescere le possibilità di risoluzione di un problema tanto fastidioso quanto diffuso. Ecco i rimedi più efficaci👀👇
Cause. La famosa “pancia gonfia” è il più delle volte il risultato di un eccessivo accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino, spesso in seguito ad un pasto abbondante. Si associa a spiacevoli fenomeni di stitichezza, crampi intestinali e flatulenza. Nelle donne, l’addome gonfio può inoltre presentarsi nei giorni precedenti il ciclo mestruale; in questo caso trattasi però di un fenomeno transitorio.
Come affrontare il problema: si parte dal mangiare. Per migliorare il quadro generale della pancia gonfia è di fondamentale importanza una temporanea revisione delle abitudini alimentari. Dalle tavole vanno preferibilmente evitati questi alimenti: latte, formaggi freschi, legumi, alcuni vegetali(cavolfiore, rape, verza e broccoli), i cibi ricchi di grassi(panna, maionese) e quelli ricchi di zuccheri(dolciumi). Acqua e bibite gassate/zuccherate è bene che vengano sostituiti. Diviene importante introdurre gli alimenti in piccole quantità per volta, masticando bene e lentamente. Si consiglia altresì di privilegiare cibi ricchi di fibre, che permettono di mantenere un corretto equilibrio della flora intestinale.
Il trattamento osteopatico. Le manovre osteopatiche, oltre come è noto ad interessare muscoli ed articolazioni, possono essere efficacemente indirizzate al trattamento degli organi intestinali, ma in che modo? Attraverso manipolazioni viscerali che hanno l’obiettivo di liberare il diaframma, migliorare mobilità ed elasticità delle fasce muscolari addominali, ristabilire la mobilità intestinale. Esistono infatti delle tecniche specifiche che intervengono in via diretta per offrire una soluzione rapida. Una seduta presso l’osteopata che abbia il suo focus sul problema della pancia gonfia è solita concludersi con un adeguato drenaggio linfatico per favorire il passaggio dei fluidi nei vasi linfatici.
E’ dunque consigliabile rivolgersi ad un osteopata certificato.