Sport

Euro 2024: il resoconto degli ottavi pt.1

Si sono conclusi gli ottavi di finale di Euro 2024. I pronostici della vigilia sono stati quasi completamente rispettati, anche se alcune big hanno riscontrato più difficoltà del previsto.

Le partite del sabato

Fonte immagine: clicca qui

Svizzera – Italia 2-0: Questo è stato l’unico vero enorme ribaltone rispetto al pronostico. La nazionale tricolore, sebbene non fosse in un periodo di forma smagliante (testimone il girone passato all’ultimo secondo), era la favorita della partita. Gli elvetici, invece, hanno meritatamente ribaltato il pronostico vincendo in maniera abbastanza agevole il match contro gli azzurri, grazie ai gol di Freuler e Vargas (clicca qui per il resoconto della partita). Una vittoria che consegna alla Svizzera il pass per i quarti di finale, mentre i campioni in carica dell’Italia devono arrendersi senza mai aver dato la sensazione di poter, realmente, onorare e difendere il titolo conquistato 3 anni fa ed il futuro non lascia presagire nulla di buono.

Germania – Danimarca 2-0: Stesso risultato del match precedente, ma con la differenza che il pronostico, stavolta, è stato rispettato. I padroni di casa della Germania vincono, anche se con qualche brivido, contro la Danimarca e passano il turno. Da segnalare i tre gol annullati durante l’incontro: il primo alla Germania, la quale aveva trovato il vantaggio su calcio d’angolo con un colpo di testa di Schlotterbeck, ma nella stessa azione vi è un evidente fallo di Kimmich che blocca in maniera irregolare un avversario; il secondo, invece, è stato annullato ai danesi a causa di un fuorigioco millimetrico; stesso motivo che porta all’annullamento di un altro gol della Germania con Wirtz al 93°. Nonostante i gol annullati, i tedeschi sono riusciti a passare il turno grazie ai gol di Havertz (su calcio di rigore) e Musiala.

Le partite della domenica

Fonte immagine: clicca qui

Inghilterra – Slovacchia 2-1 dts: La nazionale dei tre leoni se l’è vista veramente brutta nell’incontro che li vedeva contrapposti alla Slovacchia di Francesco Calzona. Quest’ultimi, infatti, sono riusciti a passare in vantaggio grazie al gol di Schranz, capocannoniere attuale della competizione, insieme ad altri giocatori, con 3 gol siglati. L’Inghilterra, da qui in poi, cercherà l’insperato pareggio che arriva solo al 95° grazie alla rovesciata di Bellingham. Nei supplementari l’Inghilterra riuscirà a ribaltare il risultato grazie al solito Harry Kane, un gol che vale il passaggio del turno. Solo applausi per la Slovacchia di Calzona, la quale avrebbe meritato di proseguire la competizione a dispetto di un’Inghilterra mai convincente in quest’europeo.

Spagna – Georgia 4-1: Anche in questo caso il pronostico è stato ampiamente rispettato. La Spagna di de la Fuente ha dominato l’incontro, nonostante fosse stata la Georgia a passare in vantaggio, grazie ad un autogol di Le Normand su cross di Kakabadze. Il pareggio iberico arriva a fine 1° tempo con un tiro rasoterra di Rodri sul quale un ottimo Mamardashvili, stavolta, non può far nulla. Nella ripresa la Georgia va vicino al vantaggio con un tiro da centrocampo di Kvaratskhelia, ma il pallone sfiora il palo e termina a lato. Da qui in poi è dominio spagnolo: segnano Fabián Ruiz, Nico Williams e Dani Olmo, i quali permettono alla Spagna di passare il turno. La Roja sembra la nazionale più in forma dell’europeo e dunque la principale candidata, insieme alla Germania, alla vittoria finale, mentre la Georgia esce tra gli applausi: partiti come la cenerentola della competizione, i ragazzi di Sagnol hanno giocato un fantastico europeo e chissà che non sia solo l’inizio per questa piccola realtà calcistica.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *