Sport

Copa América: i quarti di finale

Si sono conclusi i quarti di finale di Copa América. Vediamo, dunque, quali squadre hanno ottenuto l’accesso alle semifinali della competizione.

Le partite dei quarti

Fonte immagine: clicca qui

Argentina – Ecuador 1-1 (4-2 dcr): Bel match quello che ha visto contrapposte l’Argentina campione del mondo e l’Ecuador. A passare in vantaggio è stata la Albiceleste: calcio d’angolo battuto da Messi sul quale arriva Mac Allister che riesce a prolungare per Lisandro Martínez ed è 1-0 al 35°. Nel secondo tempo, l’Ecuador ha una grande occasione per trovare il pari: mani di De Paul in area di rigore e penalty per l’Ecuador, sul dischetto si presenta Enner Valencia che, però, colpisce il palo. Ma al 92° la Tricolor trova il pareggio: cross di Yeboah, sul pallone impatta Kevin Rodríguez e fa 1-1. Sono necessari i rigori per decretare la 1^ semifinalista. Alla fine, è l’Argentina di Scaloni a passare il turno grazie alle due parate di Emiliano Martínez sui tiri di Mena e Minda, da segnalare anche l’errore di Messi, ma fortunatamente per lui è un errore indolore.

Fonte immagine: clicca qui

Venezuela – Canada 1-1 (3-4 dcr): Partita equilibrata anche tra il Venezuela e il Canada. A trovare il vantaggio sono stati i nordamericani al 13°: azione personale di Jonathan David, il pallone viene toccato da un giocatore avversario ma finisce proprio sui piedi di Shaffelburg che batte Romo. Al 65° la Vinotinto pareggia: Rondón vede il portiere avversario fuori dalla propria porta e dalla lunga distanza realizza un gol spettacolare. Anche in questo caso ci vogliono i rigori per decretare il vincitore. A spuntarla è il Canada che avanza alla fase successiva, applausi per un ottimo Venezuela.

Fonte immagine: clicca qui

Colombia – Panama 5-0: Se le altre partite dei quarti sono state combattute ed equilibrate, lo stesso non si può dire per l’incontro che ha visto affrontarsi la Colombia di James Rodríguez e il Panama. Los Cafeteros hanno strapazzato la piccola nazionale centroamericana: 3 gol realizzati nel 1° tempo con Córdoba (di testa su calcio d’angolo), James Rodríguez (su calcio di rigore) e Luis Días (di pallonetto). Mentre nel 2° tempo a segno Ríos (tiro da fuori) e Miguel Borja (rigore). Per il Panama da menzionare solo un palo colpito sul punteggio di 2-0 da Miller.

Fonte immagine: clicca qui

Uruguay – Brasile 4-2 dcr: Ultimo quarto di finale della competizione, anch’esso equilibrato, tra la Celeste e la Seleçao. L’Uruguay ha fatto qualcosa in più nel corso dei 90 minuti, mentre per il Brasile bisogna segnalare una grande occasione con Raphinha, al quale si è opposto il portiere uruguayano Rochet. Da citare anche il cartellino rosso al 74° per Nández: il giocatore ex Cagliari ha commesso un brutto fallo ai danni di Rodrygo ed è stato, giustamente, espulso. Anche qui si è dovuto ricorrere alla lotteria dei rigori per decretare l’ultima semifinalista. A trionfare è stato l’Uruguay grazie agli errori di Militao e del nuovo acquisto della Juventus Douglas Luiz. Uruguay che affronterà la Colombia, mentre l’altra semifinale sarà tra Argentina e Canada.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *