Atalanta, il mercato non basta: la squadra di Gasperini arranca
Il campionato è iniziato meno di un mese fa ed i primi problemi sono già saliti a galla. Cosa succede all’Atalanta? Una breve analisi per capirne di più, con un curioso parallelismo👇
Avvio difficile. I bergamaschi, dopo un mercato estivo che sembrava promettere grandi cose, stanno vivendo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative. L’addio di pedine fondamentali come Koopmeiners e Hateboer, unito all’impatto ancora non valutabile dei nuovi acquisti, ha prodotto uno squilibrio che si riflette sui risultati. Le ragioni di questo rendimento altalenante sono state approfonditamente esaminate dagli appassionati di calcio e dagli stessi tifosi della “Dea”, secondo i quali una delle spiegazioni più plausibili risiederebbe nei ritardi nella costruzione della squadra, ma non solo.
Errori di valutazione e adattamenti forzati. Una delle più evidenti criticità è infatti l’impiego di calciatori fuori ruolo. La scelta, quasi imposta, di relegare alcuni calciatori a svolgere compiti non propriamente loro, come nel caso di De Roon adattato in difesa, ha prodotto risultati altalenanti e ha limitato le potenzialità della squadra. Questa strategia, seppur comprensibile in determinate circostanze, ha mostrato dei limiti, messi in evidenza durante le sfide contro Torino e Inter. Un altro problema appare legato alla mancanza di un centrocampista con caratteristiche da incontrista, che potrebbe altresì essere capace di garantire equilibrio e rilancio. Tuttavia, per compensare tale lacuna, Gasperini ha potuto armarsi delle sole limitate qualità , sia pur ottime, di Mario Pasalic. Visti i risultati(1 vittoria e 2 ko nelle prime tre gare) appare chiaro come queste soluzioni non siano sufficienti per lottare in un campionato così competitivo in cui l’Atalanta si trova già costretta ad inseguire.
Situazione non certo idilliaca, specie pensando all’imminente esordio in Champions League contro l’Arsenal. In vista di una sfida così importante, i dubbi sono ancora tanti, nell’attesa di capire se l’allenatore dei nerazzurri continuerà a ricercare alternative forzate piuttosto che schierare giocatori di ruolo. A tal proposito, l’acquisto di Ben Godfrey da parte dell’Atalanta ha suscitato non poche aspettative presso i tifosi nerazzurri, i quali non possono fare a meno di chiedersi il motivo della sua assenza dal campo. Il difensore inglese, dalla carriera promettente, è arrivato a Bergamo per rinforzare un reparto già collaudato, ma il suo impiego finora è stato alquanto limitato. Una sorta di déjà -vu, guardando indietro nel tempo di un anno, a quando Mitchel Bakker era stato scartato da Gasperini per motivazioni ancora sconosciute. L’esterno olandese alla fine era riuscito a spuntarla e a ritagliarsi un po’ di spazio per mettersi in mostra, salvo poi partire nell’ultima sessione di mercato per unirsi al Lille. Tutti i segnali fanno pensare che anche Godfrey vivrà la stessa sorte, se non entrerà nelle grazie del selettivissimo Gasp.
📸Copertina: Gettyimages