Sport

MotoGP: il duello Bagnaia – Martín nel rush finale

Mancano solo 4 gare alla conclusione del campionato di MotoGP 2024 e, probabilmente, la lotta per il titolo mondiale piloti si protrarrà fino all’ultimo evento. A contendersi il titolo saranno l’attuale leader della classifica Martín e il campione del mondo Bagnaia.

Il rush finale

Fonte immagine: clicca qui

I piloti della MotoGP hanno avuto una settimana a disposizione per recuperare le energie, le quali saranno fondamentali visti i tre weekend di gara consecutivi della categoria: infatti si correrà giorno 20 ottobre il Gran Premio d’Australia (unica tappa oceanica del campionato), il 27 ci si sposterà in Thailandia, mentre il 3 novembre penultima tappa della stagione in Malesia. L’ultima corsa dell’anno, come di consueto, sarà disputata sul circuito “Ricardo Tormo” di Valencia il 17 novembre. In testa alla classifica, al momento, troviamo lo spagnolo Jorge Martín che, in sella alla sua Ducati del team Pramac, ha totalizzato ben 392 punti. Staccato di soli 10 punti ed unico rivale dell’iberico è il pilota del team Ducati ufficiale Francesco Bagnaia, il quale grazie alla doppietta conquistata in Giappone (vittoria sia nella sprint che nella gara domenicale) è riuscito ad accorciare di parecchio il distacco dal suo avversario.

Cosa è successo l’anno scorso?

Facendo riferimento ai risultati dell’anno scorso, in cui ci furono alcune sorprese come la vittoria di Zarco in Australia o quella di Álex Márquez nella sprint in Malesia, potremmo aspettarci delle gare in cui entrambi i piloti saranno vicini e potranno lottare per la vittoria. In Australia ci si aspetta una gara molto combattuta, nella quale Martín e Bagnaia non saranno gli unici a lottare per il trionfo del Gran Premio. In Thailandia ad avere un leggero vantaggio potrebbe essere il pilota spagnolo, non a caso fu proprio Martín a conquistare la vittoria sia nella sprint sia nella gara della domenica. Più equilibrata, invece, dovrebbe essere la sfida nei due weekend finali in Malesia e a Valencia.

Visto il poco distacco in classifica e le poche gare rimanenti sarà, con ogni probabilità, proprio l’ultimo round a decretare il campione di quest’anno. Dunque, riuscirà Bagnaia a riconfermarsi campione e a vincere il suo 3° titolo? O il testimone passerà nelle mani di Martín?

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *