Futsal Champions League: una straordinaria Meta Catania vola all’Élite Round
La Meta Catania fa 3 su 3 nel girone del Main Round di UEFA Futsal Champions League e avanza al prossimo turno della massima competizione europea per club di futsal, ossia l’Élite Round, continuando a scrivere pagine di storia.
Le vittorie contro Differdange e Linz
Dopo aver vinto il girone della fase preliminare della Champions League, vincendo tutte e tre le partite, ed aver ottenuto la qualificazione al Main Round, il PalaCatania ha ospitato tutte le partite del girone della Meta. Nella prima giornata, i rossazzurri hanno affrontato i lussemburghesi del Differdange, una sfida che si è rivelata molto combattuta. A trionfare, però, sono stati i siciliani per 2-0, grazie ai gol di Pulvirenti ad inizio secondo tempo e di Bocao che hanno regalato la prima gioia ai tifosi. Da segnalare il tiro libero sbagliato dai lussemburghesi, parato da Tornatore, e il rigore sbagliato da capitan Musumeci, ipnotizzato dal portiere avversario. Il giorno successivo è stata la volta di Meta Catania – Linz. Stavolta, i ragazzi di coach Juanra non hanno trovato particolari problemi nell’ottenere la vittoria finale, arrivata col punteggio di 7-2. Protagonista della gara è stato Michele Podda, autore di una tripletta, che insieme alle reti di Dian Luka, Salamone, Anderson e Arillo hanno travolto il Linz.
La sfida decisiva con lo Zalgiris
Sabato 26 ottobre, è andata in scena la sfida decisiva tra le due compagini a punteggio pieno, ossia la Meta Catania e i lituani dello Zalgiris. Quest’ultimi erano considerati i favoriti del girone, vista la posizione nel ranking superiore alle avversarie. Favori del pronostico giustificati anche in campo con le vittorie per 5-0 col Linz e per 7-0 col Differdange. Ma la Meta, spinta dal supporto e dal calore del PalaCatania, è riuscita a trovare subito il vantaggio con Podda, servito di tacco da Anderson. Sul punteggio di 1-0, lo Zalgiris ha subito optato per l’utilizzo del portiere di movimento, una scelta molto strana che ha spalancato le porte al 2-0 del Catania firmato Arillo. Successivamente, i lituani sono riusciti a trovare la via del gol grazie a Renan, che con un dribbling è riuscito a superare l’estremo difensore etneo Timm. Poco dopo, ci pensa ancora Podda che porta il risultato sul 3-1, ma lo Zalgiris accorcia di nuovo con Wepe. Nel 2° tempo è dominio rossazzurro: Turmena e la doppietta di Dian Luka, insieme alle parate di Timm, chiudono la partita, terminata sul punteggio di 6-2, e regalano alla Meta Catania l’accesso all‘Élite Round di Futsal Champions League. Un’impresa storica per la squadra del presidente Musumeci, la quale continuerà a portare in alto i colori rossazzurri e il nome della città di Catania per almeno altre 3 partite di Futsal Champions League.
Fonte immagine copertina: clicca qui