La magia di Van Gogh illumina il cuore di Catania
La mostra di Van Gogh, organizzata da Alta Classe Lab con il supporto di FB Golden Events, sarà visibile fino a febbraio.
“Ciò che desidero, è che tutto sia circolare e che non ci sia, per così dire, né inizio
né fine nella forma, ma che essa dia, invece, l’idea di un insieme armonioso, quello della vita.”
Vincent Van Gogh
Un’esposizione interattiva illumina il centro storico di Catania, regalando un’esperienza unica e magica. La mostra, intitolata Van Gogh – The Immersive Experience, è ospitata nella suggestiva Chiesa della Santissima Trinità, situata nel cuore della città. Organizzato da Alta Classe Lab con il supporto di FB Golden Events, l’evento è stato inaugurato il 15 novembre 2024 e si potrà visitare fino al 16 febbraio 2025.
Il percorso espositivo inizia con una panoramica sulla biografia di Vincent van Gogh, evidenziando i momenti chiave della sua vita e il suo stile artistico. Attraverso pannelli informativi e riproduzioni delle sue opere più iconiche, i visitatori possono immergersi nella storia dell’artista. Nella sala principale, i dipinti di Van Gogh prendono vita grazie a un sofisticato sistema di mappatura 3D che proietta le sue opere su tutte le superfici, accompagnandole con alcune delle sue citazioni più celebri.
Questo trasforma lo spazio in un vero e proprio dipinto vivente, offrendo un’esperienza visiva e sensoriale senza precedenti.
Le opere presenti alla mostra: tra passato e futuro
Tra i momenti più emozionanti della mostra spicca l’esperienza di realtà virtuale, collocata in una sala dedicata. Attraverso l’uso di visori VR, i visitatori possono intraprendere un viaggio immersivo nella vita quotidiana di Van Gogh ad Arles. Il percorso inizia nella famosa stanza dell’artista, per poi condurre i partecipanti nei luoghi che hanno ispirato alcune delle sue opere più celebri, come Il caffè di notte, Notte stellata sul Rodano e Mezzogiorno – Riposo dal lavoro.
A seguire, i visitatori hanno altresì la possibilità di ammirare riproduzioni fedeli di alcune delle opere più iconiche di Van Gogh, come i celebri Girasoli, oltre a una replica della sua camera ad Arles. Per i più piccoli (ma non solo) è previsto uno spazio creativo dove è possibile colorare le opere dell’artista, un’idea che unisce divertimento e apprendimento.
La Chiesa della Santissima Trinità, situata in via Vittorio Emanuele II, ha scelto di promuovere questo evento come parte di una strategia per valorizzare il proprio patrimonio culturale e rilanciare il centro storico di Catania. Un’occasione imperdibile per vivere l’arte in un modo innovativo e coinvolgente, nel cuore del centro storico di Catania.