“Studenti Felici”- Ecco l’obiettivo dei ragazzi dell’IIS Marconi- Mangano.
Lo scorso 14 Dicembre gli studenti del Marconi di CT hanno protestato davanti al cancello dell’istituto per dare voce ai loro pensieri e far valere i loro diritti.
I punti focali di discussione
- Frequente pulizia nei bagni, che si richiede venga ripetuta più volte durante l’orario scolastico, soprattutto all’interno del plesso centrale data la maggiore affluenza causata dal limitato numero di bagni.
- Risolvere il problema dei bagni guasti nel piano dei laboratori del plesso centrale, chiedendo un immediato intervento da parte di una equipe di idraulici per verificare il funzionamento dell’intero sistema idraulico, dati i continui guasti alle tubature avvenuti negli ultimi 4 mesi.
- Porre rimedi alla continua presenza di insetti nei locali dei bagni. Inoltre, sono stati richiesti sapone e carta igienica, data la quasi costante carenza e rimettere in funzione i bagni dismessi, attualmente utilizzati come locali di deposito.
- Ripristinare l’aula 10 che, a causa di un’ infiltrazione di acqua scura proveniente dai bagni chiusi, è attualmente piena di muffa sul pavimento e il cattivo odore viene percepito persino dalle classi vicine.
- La necessità di adibire un’aula allo studio e all’insegnamento, per i ragazzi che sono stati penalizzati dal problema delle tubature rotte. Si ritiene che un’aula adatta per sopperire all’emergenza possa essere il Future Lab.
I punti sono stati esposti all’inizio della protesta dai rappresentanti d’Istituto alla vicepreside e successivamente la protesta è continuata per una durata di 4 ore.
- La protesta è stata pacifica, gli studenti sono stati in piedi a ribadire i punti, attraverso cartelloni e ritornelli:
Bagni più volte puliti
Per studenti felici.
Muffa in classe
Per studenti allergici.gli studenti del Marconi
Corridoi controllati
Per studenti più responsabilizzati
E bagni meno intaccati.
Grazie innanzitutto ai rappresentanti d’istituto che si sono schierati in prima linea, ma anche a tutti gli studenti della scuola, le richieste sono state accolte con successo. La scuola ha fatto pressione all’ente provinciale che ha mandato gli addetti alle riparazioni dell’infrastruttura, quindi non resta che attendere!
Per quanto riguarda gli altri punti si spera in una maggiore attenzione da parte del personale scolastico, e ovviamente d’altro canto, ci sarà un maggiore impegno anche da parte degli studenti riguardo la situazione igienico-sanitaria dei bagni.