“I Purple U”- Unicef usa la frase di V per la campagna antibullismo.
È il motto coniato da V (kim Taehyung ) dei BTS durante un fan meeting nel 2016. Il viola essendo il settimo colore dell’arcobaleno rappresenterebbe i sette ragazzi dei BTS. Ma il significato ha diverse accezioni. Infatti, vorrebbe dire un ” Ti amerò e mi fiderò per sempre di te”. Il viola essendo una sfumatura del rosso, sembrerebbe in questo ambito, spostare il concetto di amore come “passionalità” a quello di “fiducia” , come Valore unito al sentimento dell’Amore.
Ed ecco che si può adattare a tutte le circostanze che abbiano come comune denominatore il connubio Amore-Valore. Motivo per cui Unicef quando ha lanciato la campagna antibullismo Love Myself in collaborazione con i Bts ha mutuato la frase “I purple You” in “Purple Me”. L’impatto mediatico è stato fortissimo. I giovani artisti si sono fatti promotori di Valori , quali il rispetto, l’amicizia, la fiducia, la tolleranza, l’aiuto reciproco ed anche l’amor proprio mediante la denuncia della violenze subite.
I Bts nel tempo sono sempre stati , attraverso le proprie canzoni, portatori di Valori, sapendo di poter influenzare positivamente le loro Army.
Fonte immagine: copertina Unicef Italia