Tecnologia

Windows 8.1 is dead

Schermata Start di Windows 8.1| Copyright : Microsoft
Dal 10 Gennaio 2023 Microsoft terminerà il supporto di Windows 8.1

Il che vuol dire che dopo quel giorno, gli utenti di Windows 8.1 saranno vulnerabili a tutti i nuovi exploit trovati nel sistema, in quanto Microsoft non si occuperà più di sistemarli.
Oltretutto, sempre più software come ad esempio Google Chrome, smetteranno di supportare il sistema operativo, lasciando gli utenti sempre più scoperti verso le vulnerabilità.

La notizia non è tuttavia recentissima: la data di EOL (End Of Life) di Windows 8.1 era già nota da anni e, nel periodo estivo, Microsoft aveva già iniziato a notificare gli utenti.

Tra l’altro, a differenza di come successe 3 anni fa per Windows 7, questa volta Microsoft ha deciso di non fornire alcun tipo di supporto esteso.

È quindi consigliabile aggiornare a una versione più recente e supportata di Windows, quindi Windows 10 o Windows 11 (l’aggiornamento gratuito da Windows 8.1 dovrebbe tra l’altro essere ancora disponibile).

Se il vostro computer non ha i requisiti tecnici per eseguire un upgrade di Windows, è probabile che sia il momento di sostituire il dispositivo con uno più recente (o provare a dargli una nuova vita con una distribuzione di Linux).

Sarah Crisafulli - Claudio Malvica

Studenti IIS Marconi-Mangano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *