Tecnologia

Voyager 1, la sonda ancora in funzione dopo 45 anni

Voyager 1 è una delle prime sonde che la NASA ha lanciato nel sistema solare e risulta essere ancora in attività, a distanza di oltre 45 anni dall’inizio della sua missione (5 Settembre 1977). Si prevede che resterà operativa almeno fino al 2025. La sonda ha recentemente risposto al “Segnale di risveglio” inviatole dalla NASA pur trovandosi distante più di 23 miliardi di Km dal sole. Trattasi infatti dell’opera artificiale più lontana dal pianeta Terra mai realizzata. Essa si trova ormai nello spazio interstellare, ovvero la zona in cui non si risente più del vento solare.https://www.voceliberaweb.it/

Voyager 1
Fonte immagine:https://www.agi.it/blog-italia/spazio

Dopo aver trascorso da inattiva gli ultimi 37 anni, la sonda Voyager 1 è stata contattata dall’agenzia spaziale statunitense affinché i suoi propulsori venissero riaccesi per un breve periodo. La missione per cui era partita nel 1977 consisteva nello studio del nostro sistema solare. La sonda veniva contattata periodicamente per ricevere comandi di routine ed acquisire nuovi dati. Tuttavia, giorno 28 Novembre scorso, la NASA ha dovuto ricollegarsi con la stessa, ordinandole di attivare i suoi micro-propulsori, inattivi dal 1980, per correggerne la rotta.

L’operazione è andata a buon fine. Gli scienziati ritengono di avere così aggiunto altri 2-3 anni di vita alla Voyager, permettendole di restare operativa fino al 2025. Il fatto che la sonda sia riuscita a entrare nello spazio profondo rende gli studiosi entusiasti all’idea di poter ricevere nuove informazioni mai ipotizzate su quest’ultimo.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *