30 giovani nominati “Alfieri della Repubblica” dal Presidente Mattarella
Nella giornata di ieri, 4 Febbraio, 30 giovani cittadini sono stati insigniti del titolo di “Alfieri della Repubblica” direttamente dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Il premio, istituito nel 2010 dalla Presidenza della Repubblica, costituisce un attestato d’onore per giovani cittadini che si siano distinti in vari campi. In particolare la scelta è caduta tra quanti si sono adoperati nel volontariato, in attività culturali, scientifiche o sportive o hanno compiuto atti di solidarietà.https://www.voceliberaweb.it/
In particolare per l’assegnazione dell’onorificenza riguardante l’anno 2022 si è tenuto conto di comportamenti meritevoli ispirati alla solidarietà per la pace. Un esempio su tutti l’accoglienza riservata ai ragazzi ucraini in fuga dal conflitto. Un altro tema ispiratore per il conferimento del premio è stata l’azione di alcuni giovani che si sono adoperati concretamente per abbattere le barriere della diversità (assistenza alle persone diversamente abili).
Tra i premiati figurano anche portatori di handicap che ciò nonostante si sono prodigati per aiutare il prossimo. Oltre alle onorificenze personali, il Presidente Mattarella ha conferito quattro targhe collettive, per classi scolastiche e associazioni di volontariato. La ratio della premiazione, che si svolge annualmente al Quirinale, è quella di incentivare i giovani ad essere partecipi di azioni collettive di solidarietà e di incoraggiarli a essere protagonisti nella società.
Fonte copertina:https://it.wikipedia.org/wiki/File:Emblem_of_Italy.svg