Massiccio attacco hacker nel mondo, Italia coinvolta
I primi in Europa a rilevare l’attacco hacker sono stati i sistemi di sicurezza informatici francesi. Poco dopo, l’attacco si è spostato anche in Italia, in particolare provocando interruzioni nei collegamenti internet per gli utenti TIM. Restando nel continente europeo, la rete finlandese è risultata pesantemente colpita, mentre oltreoceano più di mille server tra Stati Uniti e Canada sono stati coinvolti.https://www.voceliberaweb.it/
L’azione degli hacker si è sviluppata tramite la diffusione di un “Ransomware” ovvero un programma informatico dannoso che può infettare PC, tablet, smartphone e smart TV. L’effetto provocato consiste nel blocco dell’accesso a vari contenuti presenti nei dispositivi(foto, note, video etc.) con conseguente richiesta di un riscatto per ottenerli indietro.
Quale impatto ha avuto questo attacco nel nostro paese? L’Agenzia per la cyber-sicurezza nazionale ha rilevato l’hackeraggio a dispositivi di aziende, enti pubblici e soggetti privati, sprovvisti di quelle protezioni informatiche che lo stato delle conoscenze tecniche in materia suggerirebbe. Al momento non è facile fare una stima della reale portata dell’incursione, considerando che non poche vittime della stessa non ne hanno ancora preso coscienza.
L’Agenzia già citata si sta prodigando per allertare vari soggetti che risulterebbero particolarmente esposti a questo tipo di attacco, richiamandoli ad aggiornare i loro sistemi difensivi.
Fonte copertina:https://www.insurzine.com/