Notizie

Ad Augusta(SR) l’unico Hangar per dirigibili in Italia

Nel lontano 1917, la Regia Marina commissionò la costruzione dell’unico hangar per dirigibili presente sul territorio italiano. La località scelta fu Augusta, in provincia di Siracusa, più precisamente in contrada Pastandrea. Si tratta del primo edificio industriale interamente in cemento armato realizzato in Italia e in ambito europeo può contare un solo omologo in Normandia.https://www.voceliberaweb.it/

I lavori furono ultimati nel 1920, dopo la fine della grande guerra. Pertanto la struttura fu scarsamente utilizzata, ospitando soltanto due dirigibili. A partire dal 1925 l’area circostante l’unico hangar viene riconvertita in idroscalo ed impiegata per gli scopi bellici durante la seconda guerra mondiale. Da quel periodo in avanti ha inizio una fase di completo abbandono dell’edificio e vani saranno tutti i tentativi di riqualificarlo da parte delle autorità locali.

unico hangar
Fonte immagine:https://www.tripadvisor.it/ l’hangar è situato nel cosiddetto “Parco dell’Hangar” ma non è accessibile per i visitatori data la sua precarietà.

Nonostante nel 1987 sia stato dichiarato “Opera di alto interesse storico-monumentale” dall’Assessorato Regione Siciliana, come testimonianza delle grandi costruzioni in cemento armato di inizio secolo, non si è riusciti ad ottenere i fondi necessari alla riqualificazione. Nel 2019 il Comune di Augusta tenta persino di inserire il sito, denominato ” Aeroscalo per dirigibili di Augusta”, nella World Heritage List dell’U.N.E.S.C.O. La richiesta viene però respinta.

Recentemente, il sindaco di Augusta Dott.Giuseppe Di Mare, ai microfoni di TGR Sicilia, ha fatto sapere che è stato presentato un progetto in collaborazione con l’Aeronautica Militare e l’Università di Catania per attingere ai fondi del PNRR ed avviare il restauro dell’intera struttura.

Fonte copertina:https://qds.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *