Al Teatro Stabile la riunione plenaria dell’Osservatorio Metropolitano per la prevenzione della devianza giovanile
Lo scorso giovedì 17 ottobre, presso il Teatro Stabile, si è tenuta la riunione plenaria dell’Osservatorio Metropolitano per la prevenzione della devianza minorile nell’area metropolitana di Catania. L’evento presieduto dal prefetto Maria Carmela Librizzi e fortemente voluto dal Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, il Dott. Roberto Di Bella, ha visto la partecipazione delle diversi componenti istituzionali che nel tempo hanno tra loro collaborato nel portare avanti la missione di prevenzione. Tra le autorità presenti in sala c’erano anche il Procuratore Carla Santocono e il questore Giuseppe Bellassai.
Tra gli interventi dei vari relatori c’è stato anche quello del sindaco Enrico Trantino, il quale ha ribadito l’impegno delle istituzioni e il dovere di offrire ai giovani un valido esempio nel loro percorso formativo. Presente naturalmente anche il direttore del teatro, Graziano Piazza, che nel proprio intervento ha messo in luce il valore del teatro nella società e il suo stretto collegamento con la realtà giovanile.
Grande attenzione è stata posta nei confronti delle parole del Dott. Di Bella, ideatore del Protocollo “Liberi di Scegliere” che recentemente in Calabria è divenuto legge regionale. L’intervento del Presidente del Tribunale per i minorenni ha visto anche una disamina degli effetti del cd. “Decreto Caivano”, capace di cristallizzare buone prassi già presente nel territorio etneo e richiamare l’attenzione di sindaci e dirigenti scolastici, rispetto ai quali grava il dolore di monitorare e segnalare tempestivamente i casi di dispersione e abbandono scolastico. In tal senso si è registrato un incremento di segnalazioni capaci di far intervenire prontamente le autorità giudiziarie. Nella stessa giornata di giovedì è stata poi presentata la Piattaforma Informatica adottata dal Comune di Catania
I Protocolli firmati e rinnovati
Nel corso dell’evento sono state indicate le attività oggetto del Protocollo di intesa “L’informazione come strumento di formazione per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa”, sottoscritto l’8 aprile scorso con il quotidiano “La Sicilia”. In questa stessa sede è stato poi firmato il Protocollo di intesa per la realizzazione della “Scuola sociale di teatro” e rinnovato quello per la realizzazione di “attività sportive e formative finalizzate alla promozione sociale dei minore e giovani adulti nell’area penale esterna”. Tra i sottoscrittori di quest’ultimo c’è anche il Catania Football Club, rappresentato all’evento dal vicepresidente Vincenzo Grella.
L’incontro ha visto anche il contributo dell’Ensemble d’Archi della classe di violino e musica da camera del Maestro Raciti del Liceo Musicale Statale G. Turrisi Colonna e la partecipazioni di diverse classi di differenti scuole del circuito metropolitano.
Di seguito le interviste ad alcune delle istituzioni presenti all’evento.