Sport

Allenatori Serie A: Chi sono quelli in bilico oggi? 

Molti allenatori di Serie A oggi non hanno più la sicurezza di mantenere la guida dei propri club come sembrava quest’estate. Vediamo chi potrebbe essere il primo a lasciare la panchina 👇 

📷 Alberto Gilardino, allenatore del Genoa

In casa Genoa, la situazione è tutt’altro che tranquilla, e la posizione di Alberto Gilardino appare meno solida del previsto. Reduce da tre sconfitte consecutive contro Juventus, Venezia e Atalanta, il tecnico biellese ha riconosciuto l’urgenza di invertire la rotta. Tuttavia, la sfida si presenta ardua: il Genoa sembra soffrire le ripercussioni delle cessioni di Mateo Retegui, ora all’Atalanta, e di Albert Gudmundsson, trasferitosi alla Fiorentina. 

In aggiunta, i problemi societari complicano ulteriormente il quadro critico del club. Il Genoa è attualmente alla ricerca di nuovi investitori, sia di minoranza che di maggioranza, dopo il crollo di 777 Partners. Attualmente, la gestione è affidata alla compagnia assicurativa statunitense A-Cap, che si è detta pronta a investire nel mercato di gennaio, qualora fosse necessario per risollevare la squadra. In questo contesto, Gilardino avrebbe individuato in Mario Balotelli, svincolato e seguito anche dal Torino, un possibile rinforzo. L’ex attaccante del Brescia potrebbe rappresentare un’importante risorsa per colmare il vuoto nel reparto offensivo lasciato dagli infortuni di Vitinha e Messias.

📷 Paulo Fonseca, allenatore del Milan

Anche in casa Milan le difficoltà non mancano. La gestione Fonseca, subentrato a Pioli, non sembra per ora produrre i risultati attesi, con la squadra che continua a manifestare segnali di instabilità tecnica. Dopo la sconfitta contro la Fiorentina, le quotazioni per un possibile esonero del tecnico portoghese sono salite notevolmente. Tuttavia, secondo Tuttosport, la dirigenza ha scelto di confermargli la fiducia, almeno per il momento. Se però i risultati non dovessero migliorare, il cambio in panchina potrebbe diventare inevitabile, passando da semplice ipotesi a necessità. Fonseca è sotto esame, e il margine d’errore si riduce sempre più.

📷 Ivan Juric, allenatore della Roma.

Infine, anche la panchina della Roma resta in bilico. Dopo l’esonero di De Rossi, Juric ha preso il timone, ma la dirigenza giallorossa sembra già insoddisfatta. Secondo le ultime indiscrezioni, i Friedkin starebbero valutando di richiamare De Rossi, anche alla luce del malcontento della tifoseria. Sebbene i problemi non sembrino legati ai risultati e Juric abbia ricevuto rassicurazioni dalla società, i contatti con l’ex allenatore non si sarebbero mai interrotti del tutto. A questo punto, un ritorno di De Rossi appare tutt’altro che improbabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *