Ambiente ed energia. Il riciclo salverà il pianeta.
Il riciclo dei rifiuti porterà a salvare il pianeta pian piano nel tempo.
Ogni anno la terra produce miliardi di risorse naturali, ma sono destinate purtroppo ad esaurirsi. Gli scienziati hanno avvertito che oltre a esaurirsi le risorse naturali si esaurirà anche la vita stessa.
Riciclare porta a vari vantaggi come la soluzione contro il cambiamento climatico, aumenterà l’occupazione locale del mondo aiuterà inoltre a conservare le sei preziose risorse primarie della terra cioè: l’acqua , l’aria, petrolio, carbone e minerali da cui oggi dipendono tutti i nostri averi. Il riciclo è una risorsa molto importante, per questo oggi sono state create varie campagne di sensibilizzazione per il cittadino al fine di incentivare il riciclo urbano.
Infatti, la campagna Global Recycling Foundation ha istituito nel 2018 la giornata mondiale del riciclo appositamente per sensibilizzare la comunità internazionale,. perché purtroppo ci sono ancora tonnellate di rifiuti che si riversano nelle discariche.
Nella corsa al recupero dei materiali, l’Italia è leader in Europa ma si può fare di più perché, come afferma Luca Ruini, presidente di Conai, dovremmo nel 2023 riciclare il 75% di tutti gli imballaggi.
Insomma gli italiani sono sempre più bravi nel fare la raccolta differenziata dei rifiuti.
L’ENERGIA E IL SUO RISPARMIO
Il sole contribuisce a creare un tipo di energia completamente sostenibile, quella solare. Quando si produce elettricità i pannelli solari non emettono sostanze inquinanti.
Un modo per risparmiare l’energia è l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici. La loro funzione è molto importante proprio perché sfrutta le radiazioni solari per produrre elettricità, infine la loro produzione in termini di trasporto e riciclaggio ha un impatto molto basso sull’ambiente, quindi non incide negativamente.
OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030
L’ obiettivo 11 mira ad ridurre l’inquinamento dalle città, in particolare dell’aria e per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.
Lo sviluppo urbano dovrà essere più inclusivo e sostenibile.
Inoltre, dovrà essere garantito l’accesso di tutti a superfici verdi sicuri ed inclusivi per donne, bambini, anziani e persone con disabilità, infine dovrà assicurare anche l’accesso a spazi abitativi e sistemi di trasporti sicuri ed economici.
Un altro obbiettivo dell’ agenda 2030 è potenziare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile che abbia la capacità di pianificare e gestire in tutti i paesi un insediamento umano che sia partecipativo, integrato e sostenibile.
Fonte immagine copertina.: blog progetto studio