cinema

Batman: la tuta più realistica di sempre

la trilogia del Cavaliere Oscuro ci mostra una tuta ultra realistica di Batman

La trilogia del cavaliere oscuro diretta da Christopher  Nolan è ricca di innumerevoli elementi che la rendono, ancora oggi, un capolavoro intramontabile per quanto riguarda la trasposizione del crociato incappucciato di Gotham sul grande schermo.

Di certo, uno degli elementi che spicca di più è l’elevato realismo presente in tutta la trilogia. In questo articolo analizzeremo la tuta portata in vita dall’eccellente performance di Christian Bale nei panni di Batman.

 La trilogia comincia con Batman Begins nel 2004 che già nelle prime scene del film ci mostra un elemento caratteristico che comporrà la tuta di Batman: dei bracciali corazzati con delle lame attaccate ai lati bloccare la lama di una spada e spezzarla.

successivamente Lucius Fox, grande alleato del eroe, introduce alcuni elementi che comporranno l’arsenale dell’eroe: un’imbracatura in kevlar, una pistola a rampino a compressione e, il pezzo forte della collezione: una tuta da sopravvivenza in Nomex

Fonte: https://tvzap.kataweb.it/news/14760/batman-begins-trama-cast-curiosita-christopher-nolan-christian-bale/

il kevlar è una fibra sintetica che a parità di massa è 5 volte più resistente dell’acciaio ma molto leggero oltre a possedere una grande resistenza alle fiamme e al calore. è tutt’oggi usato in capo militare per la produzione di elmetti e giubbotti anti proiettile

Il Nomex è una fibra simile al kevlar, essa non ha  applicazione militare ma viene usato come componente nella produzione di elmetti dei pompieri e tute dei piloti automobilistici.

il cappuccio è realizzato in grafene: un materiale dalla resistenza teorica del diamante e la flessibilità della plastica ancora oggi si studia la possibile applicazione di questo materiale nella tecnologia bellica.

infine Lucius Fox introduce a Bruce un tessuto a memoria di forma che andrà a formare Il mantello dell’eroe. Successivamente Bruce assemblerà la tuta e monterà l dentro le orecchie del cappuccio un comunicatore, un po’ come il sonar dei veri pipistrelli.

nel secondo film della trilogia, Il Cavaliere Oscuro del 2008 a metà film vede Bruce ridisegnare la sua tuta per adattarla a nuove esigenze

Fonte: https://time.com/4269656/batman-v-superman-batsuit-evolution/

la corazza in Nomex è sostituita da placche rinforzate in kevlar su tripla trama in titanio che rendono la tuta molto più leggera ma meno resistente e permette a Batman di muovere liberamente la testa

la tuta resterà questa fino alla conclusione della trilogia

quest’ultima versione riporta un elemento di fantasia ossia la tripla trama in titano poiché questo materiale non ha alcuna applicazione in campo militare.

ad oggi l’ interpretazione  di Nolan della tuta di Batman rimane molto realistica e dimostra la grande ricerca posta dal regista nella realizzazione dei film.

Luciano Scarlata

Studente dell'Ettore Majorana 4DL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *