AttualitàLegalità

UE, bonifico istantaneo entro 10 secondi e senza costi aggiuntivi

Le banche dovranno garantire il servizio del bonifico entro 10 secondi senza alcuna maggiorazione. A stabilirlo è un nuovo regolamento UE, frutto di un percorso che inizia nel 2022 e che aveva visto già allora la Commissione Europea avanzare una proposta legislativa per garantire ai cittadini la possibilità di effettuare un bonifico istantaneo. I Paesi membri avranno 12 mesi per adeguarsi alla normativa e permettere quindi a consumatori, professionisti ed imprese di beneficiare delle modifiche apportate.

Le differenze con il bonifico ordinario

Tutti i trasferimenti di denaro dovranno essere eseguiti entro pochi secondi, a qualunque ora e in qualunque giorno, senza dover attivare un ulteriore servizio con la propria banca. Gli stessi istituti di credito, già all’inizio dell’iter, avevano mostrato la propria avversione nei confronti di un regolamento che non reputano in alcun modo adeguato. Ad oggi per effettuare un bonifico istantaneo si paga una commissione aggiuntiva che aveva una doppia utilità. Certamente da una parte questa pratica si rivela utile per disincentivare quest’operazione e dall’altra risulta agevole per recuperare il mancato guadagno che la banca avrebbe realizzato nel caso di un bonifico ordinario.

Non a caso infatti, quando si effettua un bonifico ordinario verso un altro conto, la somma scompare dal suo conto e non produce interesse alcuno. Occorre specificare poi come neppure il destinatario possa disporre di tale importo nell’immediato e lo stesso gli verrà accreditato soltanto dopo circa due o tre giorni. Durante tale periodo il denaro rimane nella disponibilità dell’istituto di credito del correntista che può utilizzarlo allora in operazioni finanziarie riuscendo a generare così un profitto.

Foto raffigurante il metaforico bonifico instanteo di denaro, in cui una banconota statiunitense attraverso un cellulare dal lato posteriore a quello anteriore

Le altre novità

All’interno della nuova normativa è stata posta una certa attenzione anche nei confronti della sicurezza degli utenti e della prevenzione delle frodi, in accordo quindi anche alle politiche di contrasto all’evasione fiscale che già si portano avanti da diversi anni e in virtù delle quali è stata resa obbligatoria l’adozione del pos per le diverse attività commerciali. Le banche saranno tenute quindi ad offrire un servizio gratuito per la verifica dell’identità dei destinatari e dei bonifici.

Il testo che ha portato alle modifiche esposte è stato approvato a Strasburgo con 599 a favore, 7 contrari e 35 astenuti. Gli Stati membri la cui moneta non è l’euro dovranno comunque applicare le nuove norme per i conti bancari che già hanno la possibilità di effettuare operazioni in euro, pure se dopo un tempo di transizione più lungo rispetto a quelli della zona euro. Inoltre è prevista anche una deroga all’effettuazione del bonifico entro dieci secondi per i suddetti conti bancari se effettuati al di fuori dell’orario lavorativo, date le condizioni variabili circa l’accesso alla liquidità in euro.

Michiel Hoogeveen: “Questa è la tanto attesa modernizzazione

MIchiel Hoogeveen durante un'intervista riguardo il bonifico instantaneo
Michiel Hoogeveen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *