Sport

Calcio – La miglior squadra d’Italia nel 23/24 si trova in Sicilia

La Nissa ha dominato il girone A del campionato di Eccellenza. Media punti spaventosa, in Italia nessuno come i siciliani👇

Nissa
📸milocca.wordpress – Nissa da record: 83 punti e promozione in Serie D. Un’annata da incorniciare🏆 – voceliberaweb

Niente Inter, Milan o Juve. Se la Serie A di quest’anno è stata contrassegnata dal dominio incontrastato dei nerazzurri di Simone Inzaghi, capaci di aggiudicarsi lo scudetto con 5 giornate d’anticipo, vi stupirà scoprire che una squadra è addirittura riuscita a fare di meglio. La categoria è l’Eccellenza(quinto livello del calcio italiano) e la squadra in questione si chiama Nissa. I biancoscudati hanno letteralmente strapazzato il girone A, quello che raggruppa tutte le formazioni siciliane di quinta serie, vincendolo con due turni di anticipo e regalando così alla città di Caltanissetta una promozione in D attesa da ben undici anni.

Numeri da urlo. Il percorso dei ragazzi di mister Nicolò Terranova è stato davvero straordinario: 27 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta, per una media punti di 2,7 che non trova eguali in Italia. Ancor più impressionante il dato sulla differenza reti(+54) frutto dello scarto tra i 71 gol segnati e gli appena 17 subiti. Un autentico rullo compressore che non ha lasciato neppure le briciole alle avversarie. Nulla ha potuto la Pro Favara, unica squadra ad aver concretamente tentato di insidiare il primato nisseno, salvo doversi arrendere nel giorno in cui i biancoscudati, battendo di misura il Castelbuono al “Tomaselli”, hanno centrato la vittoria matematica del girone, un traguardo che era nell’aria da diverso tempo. La trionfale stagione della Nissa si è degnamente conclusa a quota 83 punti lo scorso 28 aprile con il successo per 4-0 ai danni dell’Aspra, con cui Terranova e giocatori hanno voluto salutare i propri supporters, dando loro appuntamento alla prossima annata, in una nuova categoria.

Il presidente Giovannone🗣: “Questo è solo l’inizio, puntiamo alla Lega Pro” – In quel di Caltanissetta il calcio professionistico manca addirittura dalla stagione 1986/87 quando i siciliani militarono per l’ultima volta nella vecchia C2. Tante le amarezze nel trentennio successivo, tra sofferte retrocessioni e anonimi campionati in ambito regionale e provinciale, a cui vanno aggiunti ben tre fallimenti societari che hanno fatto progressivamente scemare l’interesse della piazza verso le sorti della sua principale realtà calcistica. Lo sa bene Luca Giovannone, 59enne, imprenditore ciociaro alla guida del club dal 2023, che in meno di un anno di presidenza ha già raccolto un successo importante, ma è deciso a spingersi oltre: “Parliamo di una piazza al centro della Sicilia, che ha fame di calcio ed io la porterò più in alto possibile. Conquisteremo anche il campionato di Serie D per approdare in Lega Pro”.

Di sicuro un progetto ambizioso, che per il prossimo futuro vede un primo tassello nell’immediata riconferma del tecnico Terranova e del suo staff, quasi un atto dovuto dopo le mirabilie mostrate quest’anno a capo di un gruppo che avrebbe potuto ben figurare perfino al cospetto di formazioni dilettantistiche. “Voglio dare al mister la possibilità di dimostrarsi vincente in una categoria ancora superiore. Arrivare in C? Possibile da subito” – L’entusiasmo si è riacceso e la dirigenza biancoscudata è già al lavoro per alimentarlo attraverso gli opportuni innesti.

Insomma, la Nissa vuole stupire anche tra i dilettanti, al centro della Sicilia si torna a sognare in grande.

📸https://www.sporticily.it/
📸https://www.google.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *