Cultura

Castello Ursino, la mostra di Zuccaro fa boom di visite

La mostra di Pietro Zuccaro, pittore catanese classe ’67, ha destato grande interesse in città, visto il gran numero di visitatori presenti il giorno dell’inaugurazione al Castello Ursino, Domenica 15 Gennaio. L’esposizione, dal titolo “Meditazione visiva”, sarà accessibile al pubblico fino al 30 di Aprile. L’artista, noto per fare parte del “Gruppo di Scicli”, vanta una lunga amicizia con il Maestro Franco Battiato, con il quale ha avuto modo di collaborare in varie occasioni.

La mostra di Pietro Zuccaro
Fonte immagine:http://www.ilgruppodiscicli.it/index.htm

I fortunati visitatori della mostra di Pietro Zuccaro potranno ammirare 40 opere dell’artista tra pastelli, serigrafie ed oli. Una video-installazione meditativa chiamata dall’autore “Interno incerto e oscillante” è altresì fruibile nel percorso allestito. Musica sacra e colori, intrecciati in una ricerca della spiritualità, un viaggio d’introspezione che segue l’idea artistica di Zuccaro, in un sentiero dal sapore particolare.

Durante la visita, gli ospiti saranno accompagnati dalle note e dal canto del Kyrie di Battiato, una delle ultime registrazioni del cantautore siciliano, prima del suo ritiro a vita privata. Intervistato dall’Ansa, il pittore catanese si è espresso così:

Spero che al visitatore resti qualcosa di questo viaggio meditativo, pensato per rallentare i normali ritmi, puntando alla dimensione contemplativa”

La mostra è inoltre corredata da un catalogo edito a cura di Francesco Messina, a cui Battiato ha affidato la copertina di diversi suoi album. La sopracitata Kyrie (messa arcaica) è stata l’ultima performance del Maestro presso il Teatro Greco di Catania nel 2017.

Fonte copertina:https://www.imgpress.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *