Catania FC: analisi della rosa e mercato
A pochi giorni dall’esordio del Catania in Coppa Italia, previsto il 3 agosto contro la Carrarese, è giunto il momento di analizzare la rosa attuale della formazione etnea per verificare cosa ancora manchi alla squadra per definire l’organico della prossima stagione.
I colpi in entrata
Dall’inizio del calciomercato estivo il Catania ha ufficializzato l’ingaggio di ben 10 giocatori. In porta è arrivato dalla Lazio il lituano Adamonis, l’anno scorso in prestito al Perugia, e il giovanissimo Tirelli dall’Atletico Uri. In difesa sono arrivati i due difensori centrali Di Gennaro dalla Carrarese e Ierardi dal Vicenza. Il primo è stato un grande protagonista della storica promozione in B della società toscana, mentre il secondo ha iniziato la stagione proprio al Vicenza per poi trasferirsi in prestito a gennaio in Serie B al Lecco. Sulla fascia sinistra è arrivato Anastasio, l’anno scorso alla Casertana ma in prestito dal Monza, società lombarda che ha ceduto il cartellino del giocatore 28enne proprio al Catania. 4 sono gli arrivi a centrocampo: Di Tacchio e Luperini dalla Ternana, Carpani dalla Recanatese e Verna dal Catanzaro. In attacco, in conclusione, dal Cerignola è arrivato D’Andrea, autore l’anno scorso di 16 gol e 5 assist in 39 partite.
Le conferme e i partenti
Adesso analizziamo la rosa della scorsa stagione, così da capire chi dovrebbe rimanere e chi, invece, è destinato a lasciare Catania. Ci sono coloro i quali hanno già lasciato la squadra: Albertoni, Mazzotta e Ndoj i quali contratti non sono stati rinnovati; Haveri che dopo il prestito è tornato al Torino; Kontek che è stato ceduto alla Casertana; mentre Bocic, Chiarella e Maffei sono andati in prestito rispettivamente al Taranto, al Rimini e alla Cavese. In porta dovrebbe restare Bethers, il quale si giocherà il posto da titolare con Adamonis, mentre Furlan sembra destinato a lasciare Catania. In difesa sono certi della permanenza Castellini e Quaini, mentre Curado è in lista trasferimenti. Non chiara, invece, la situazione di Celli, Monaco e Silvestri. Per quel che concerne i terzini, Rapisarda sembra vicino al trasferimento, per lui ipotesi Taranto, mentre Bouah dovrebbe restare in rossazzurro. A centrocampo rimarrà Sturaro, mentre si danno per partenti i rientranti Ladinetti e Zanellato. Per Welbeck sembrava tutto fatto per il passaggio al Monopoli, ma sul quale sembra esserci stata una brusca frenata. Anche Tello dovrebbe lasciare Catania, mentre ci sono molti dubbi su Zammarini, uno dei migliori la scorsa stagione ma che potrebbe comunque lasciare la squadra, e per Peralta. Gli esterni, Chiricò, Cicerelli e Marsura, dovrebbero anch’essi lasciare il capoluogo etneo: il primo è stato autore di una deludente stagione e protagonista di spiacevoli episodi extra calcistici; per il secondo sembra tutto fatto per il passaggio alla Ternana; mentre il terzo non è stato neanche convocato per il ritiro ad Assisi. Non sono stati convocati neanche gli attaccanti Costantino e Di Carmine, mentre sono stati convocati De Luca e Popovic, ma il destino di entrambi sembra essere lontano dalle pendici dell’Etna. Permanenza, invece, per Cianci, autore di un ottimo finale di stagione.
Cosa manca per completare la rosa?
Il Catania di Toscano dovrebbe scendere in campo con un 3-5-2 o con un 3-4-1-2 / 3-4-2-1. Alla luce di questo il direttore sportivo Faggiano non dovrebbe compiere altre operazioni in entrata per quel che concerne la porta, la difesa e il centrocampo. Dovrebbe, invece, arrivare un esterno destro, soprattutto vista la probabile partenza di Rapisarda, che si alternerebbe con Bouah. Ma il ruolo nel quale bisogna necessariamente intervenire in entrata è l’attacco. Dovrebbero essere 2 i colpi del Catania in quel ruolo e in cima alla lista dei desideri del DS Faggiano ci sarebbero Lescano della Triestina e Merola del Pescara, anche se le trattative coi due club sembrano essere molto complicate. Un altro nome potrebbe essere quello di Guido Gómez, l’attaccante del Crotone ha realizzato ben 15 gol la scorsa stagione e potrebbe essere un profilo adatto per il Catania, mentre la pista che porta a Inglese è stata smentita dallo stesso DS.
Fonte immagine copertina: clicca qui