Sport

Catania FC: Ecco le prime “cessioni” e le altre possibili operazioni

Dopo l’acquisto dello svincolato Farroni, il Catania ha ufficializzato le prime cessioni, tutte in prestito, di questa sessione di calciomercato invernale. Vediamo, inoltre, quali altri giocatori potrebbero lasciare la squadra rossazzurra.

Ecco le prime 4 cessioni

Fonte immagine: clicca qui

Il Catania, all’inizio del mercato invernale, contava ben 5 giocatori fuori rosa: Chiricò, Monaco, Rapisarda, Silvestri e Zanellato. Attualmente il numero calciatori fuori rosa è sceso a 4, grazie alla cessione, in prestito secco, di Silvestri alla Triestina, compagine del girone A di Serie C che occupa il 19° posto in classifica.

Un’altra cessione, sempre in prestito secco, è quella dell’attaccante australiano Popovic, il quale si trasferisce in Serie D alla Puteolana, squadra del girone G in lotta per la vittoria del campionato. Ricordiamo che il classe 2003 era stato accostato al Paternò.

La terza cessione è, al momento, la più significativa: il portiere lituano Adamonis, arrivato quest’estate, si trasferisce al Südtirol, club di Serie B. In questo caso bisogna, assolutamente, fare attenzione alla formula del trasferimento: prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, vale a dire in caso di salvezza della squadra bolzanina. Una salvezza che, dunque, sarebbe importantissima non solo per il Südtirol stesso ma anche per il Catania, in quanto si libererebbe definitivamente di un giocatore fuori dal progetto tecnico.

L’ultima cessione, finora effettuata, è quella del giovane portiere Tirelli, il quale già ad inizio anno si era trasferito in prestito al Siena, società di Serie D. Mentre adesso, il calciatore classe 2006 si trasferisce, sempre in prestito secco, al Livorno, altra squadra militante nella 4^ divisione calcistica italiana.

Una rosa ancora da sfoltire

Oltre alle cessioni dei 4 calciatori già citati, il Catania dovrà ancora fare diverse operazioni in uscita. Sicuramente i 4 giocatori rimasti fuori rosa dovranno cercare al più presto una nuova sistemazione: su Rapisarda ci dovrebbe essere un interessamento del Campobasso, Chiricò e Zanellato potrebbero trasferirsi in società del centro-nord, mentre su Monaco sembra esserci il Messina (anche se bisognerà vedere come si evolverà la situazione societaria del club biancoscudato).

Insieme ai giocatori fuori rosa, ce ne sono tanti altri che dovrebbero lasciare Catania. Tra questi vi è il nome di Luperini, il quale potrebbe seguire Adamonis al Südtirol. Un altro nome è quello di Montalto, sul quale c’è l’interessamento della Reggina. La stessa società calabra starebbe seguendo anche Costantino, attaccante autore del gol vittoria nella finale di Coppa Italia Serie C della scorsa stagione, che ha iniziato l’annata alla Lucchese, ma che ora potrebbe trasferirsi a Reggio Calabria.

Un altro nome è quello di Guglielmotti, sul quale sembrano esserci dei club di Serie B, in uscita anche Celli. Da definire la situazione di D’Andrea, per il quale si ipotizza un possibile ritorno al Cerignola, e di Ierardi che potrebbe lasciare le pendici dell’Etna. In bilico anche Lunetta e Verna.

Una situazione ancora tutta in divenire che, irrimediabilmente, condizionerà anche il mercato in entrata. Bisognerà, infatti, cedere qualche altro giocatore prima di poter procedere all’acquisto di nuovi calciatori. Tra i possibili nomi in entrata ci sono quelli del portiere Dini del Catanzaro, dell’esterno Liotti dell’Avellino e del centrocampista Garetto del Rimini.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *