Catania, festa di Sant’Agata 2023
Migliaia di fedeli affollano piazza Duomo per celebrare la prima “uscita pubblica” di Sant’Agata, la patrona di Catania, del 2023. Dopo la Messa dell’Aurora in Cattedrale, Sant’Agata circondata da una folla bianca si dirige verso il “giro esterno”.
La festa di Sant’Agata è famosa in tutto il mondo, al terzo posto dopo la Settimana Santa di Siviglia e la Festa del Corpus Domini di Guzco in Perù, e comprende una serie di momenti che combinano sacro e profano. Nel 2005, l’UNESCO ha dichiarato la festa patrimonio della città di Catania come Bene Etno-antropologico.
Il nuovo commissario Mattei e le autorità cittadine giorno 3 Febbraio hanno fatto la salita sulla Carrozza del Senato, un’antica berlina che commemora il voto del Senato catanese alla Patrona della città. Quest’antica tradizione segna l’inizio dei festeggiamenti e rappresenta un momento importante per la città. www.voceliberaweb.it
Il nuovo commissario Mattei e le autorità cittadine saliti sulla Carrozza del Senato si sono recati verso la Chiesa di Sant’Agata alla Fornace, detta “a carcaredda”, poiché hanno la convinzione che Sant’Agata abbia subito il martirio in quel luogo.
Prima di partire, hanno custodito la Carrozza del Senato insieme ad un’altra carrozza più piccola nell’androne del palazzo comunale. Questo viaggio è un tributo alla Patrona della città e rappresenta il rispetto e l’affetto della gente per Sant’Agata.
La festa di Sant’Agata di questo 2023 entra nel vivo e Catania si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona. E lo fa già nella prima mattinata del 4 febbraio con la tradizionale Messa dell’Aurora alle ore 6. A celebrare la cerimonia e a “consegnare” Agata ai suoi amati devoti sarà l’Arcivescovo del capoluogo etneo, Monsignor Luigi Renna.