Sport

Catania, V per Vittoria

V per Vendetta è un film diretto da James McTeigue, uscito nel 2005. Nella pellicola, ambientata in un Regno Unito distopico-dittatoriale, un rivoluzionario di nome V cerca di abbattere l’ordine costituito, indossando la celebre maschera di Guy Fawkes. V per vittoria sembra essere l’opportuno rifacimento a tinte rossoazzurre. Il 2023 del Calcio Catania ha inizio con una netta vittoria per 3-0 ai danni del modesto Ragusa. Ripartire col piede giusto era di fondamentale importanza per una squadra, quella etnea, che intende sovvertire l’ordine che l’ha vista relegata nelle retrovie del calcio italiano in questi anni. Cominciando dal basso, proprio come V.

V per vittoria
Fonte immagine: Catania SSD

La gara è stata a senso unico. Il Catania assume il controllo delle operazioni, al netto di un piccolo svarione difensivo che stava per favorire l’attaccante ospite. Nel primo quarto d’ora i rossazzurri esercitano una costante pressione sull’area avversaria, pur senza creare effettivi pericoli.

Al 19′, sugli sviluppi di un corner, Russotto viene atterrato in area da Cess. Rigore per il Catania ed espulsione per il calciatore del Ragusa. Dal dischetto capitan Lodi è chirurgico, 1-0. Da qui in poi è un monologo etneo. Dopo una serie di occasioni, al minuto 30′, ancora Lodi suggerisce per l’inserimento di Marco Palermo, il pallone arriva sui piedi di Chiarella che deve solamente trafiggere Truppo per il 2-0.

Il Ragusa, seppur scosso, fa quel che può per difendersi ma il Catania non è sazio e continua ad attaccare. Al 37′ una traversa colpita da uno scatenato Russotto che dopo appena due minuti sigla la rete del 3-0 con una conclusione da lontano su cui Truppo avrebbe potuto fare meglio. Le due squadre vanno negli spogliatoi su questo risultato.

La ripresa non cambia la partita. Il Catania amministra ed il Ragusa si difende fino alla fine. V per vittoria è il titolo giusto per ripartire.

Fonte immagine: Fabrizio La Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *