Sport

Champions League: Gli ultimi 90 minuti del girone

Mercoledì 29 gennaio tutte le squadre partecipanti alla UEFA Champions League scenderanno contemporaneamente in campo alle ore 21, in occasione dell’ultima giornata del girone. Analizziamo la situazione delle italiane.

Atalanta, Inter e Milan per la top 8

Fonte immagine: clicca qui

La squadra italiana messa meglio in classifica è l’Inter, la quale occupa il 4° posto del girone con 16 punti ed un +7 di differenza reti. I nerazzurri ospiteranno al “Giuseppe Meazza” il Monaco, squadra del campionato francese al 10° posto di questo girone con 13 punti conquistati, con ancora possibilità di arrivare nella top 8. All’Inter basterebbe anche un pareggio per raggiungere l’aritmetica qualificazione agli ottavi di finale, ma di certo non dovrà sottovalutare il match.

Anche i cugini del Milan si trovano in una posizione abbastanza vantaggiosa: 6^ posizione con 15 punti all’attivo ed un +4 di differenza reti. I rossoneri se la vedranno in Croazia con i padroni di casa della Dinamo Zagabria, i quali si trovano in 26^ posizione e sono costretti a vincere per avere qualche chance di qualificarsi agli spareggi. Una vittoria garantirebbe al Milan l’accesso sicuro agli ottavi di finale, mentre in caso di pareggio dovrebbe dare uno sguardo alle altre partite.

L’ultima compagine italiana con possibilità di arrivare nella top 8 è l’Atalanta. La squadra di Gasperini ha raccolto 14 punti ed ha una differenza reti di ben +14, seconda solo al +15 del Barcellona, proprio il team che i bergamaschi dovranno affrontare nell’ultima giornata in trasferta. Una sfida molto complicata che l’Atalanta dovrà cercare di vincere per accedere agli ottavi, poiché appare difficile che possa bastare un pareggio. Ed è qui che l’Atalanta rimpiange le partite con Celtic, dominata ma terminata 0-0, e Arsenal, dove la Dea ha fallito un rigore con Retegui.

Juve sicura degli spareggi, Bologna eliminato

La Juventus è sicura di accedere agli spareggi, ma bisognerà vedere se sarà testa di serie o no. Per assicurasi questo vantaggio i bianconeri dovranno sconfiggere all’Allianz Stadium il Benfica, al quale probabilmente basterà un pareggio per entrare nelle 24 qualificate. Anche la Juve potrebbe accontentarsi di un pareggio, anche se, in questo caso, dovrebbe sperare in qualche passo falso tra le compagini davanti in classifica.

L’unica italiana che non riuscirà a proseguire il suo cammino in Champions League è il Bologna. I ragazzi di Italiano se la vedranno in Portogallo con lo Sporting, al quale dovrebbe bastare un pareggio per accedere agli spareggi. I felsinei hanno pagato la sterilità in zona offensiva, testimoni i soli 3 gol fatti in 7 partite, che non ne ha permesso il proseguimento nella competizione. Bisogna, comunque, applaudire il Bologna che, viste le buone prestazioni, avrebbe meritato maggior sorte e da menzionare la gran vittoria contro il Borussia Dortmund, finalista della scorsa edizione di Champions.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Un pensiero su “Champions League: Gli ultimi 90 minuti del girone

  • Articolo molto informativo e ben scritto.
    Alla fine solo l Inter è entrata nelle prime 8

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *