Sport

Champions League: il Real Madrid vince la 15esima

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti vince la sua 15esima Champions League. La squadra di Florentino Pérez batte 2-0 un ottimo Borussia Dortmund che non è riuscito ad andare in rete nonostante diverse occasioni da gol.

Il 1° tempo

Fonte immagine: clicca qui

Il primo tempo è di marca giallo-nera: la prima occasione è proprio per il Borussia con Brandt che però calcia male. Al 15° vi è l’unica occasione da gol per gli spagnoli, ma Vinicius da dentro l’area spara alto. Al 21° occasionissima per Adeyemi: il tedesco salta Courtois ma si defila troppo e permette l’intervento di Carvajal. Poco dopo, palo del Borussia colpito da Füllkrug, anche se sarebbe stata da rivedere la posizione del centravanti. Al 28° ancora Adeyemi che incrocia, ma trova la risposta di Courtois. Al 40° l’episodio che avrebbe potuto cambiare la partita: l’arbitro sloveno Vincic fischia una punizione per il Real per fallo su Vinicius, ma vedendo il replay sembra abbastanza chiara la simulazione del brasiliano, il quale era già ammonito, dunque sarebbe scattato il secondo provvedimento disciplinare per l’esterno e la conseguente espulsione. L’ultima occasione del primo tempo è ancora per i tedeschi con Sabitzer, ma para ancora Courtois che devia in angolo.

Il 2° tempo

Fonte immagine: clicca qui

Stavolta è il Real Madrid ad avere il pallino del gioco e al 49° arriva la prima occasione della ripresa: punizione quasi perfetta calciata da Kroos, parata magistrale di Kobel che mette in angolo. Proprio dall’angolo successivo nasce un’altra occasione, stavolta con Carvajal, ma il suo colpo di testa finisce alto. Al 63° si fa rivedere il Dortmund: cross sul secondo palo di Adeyemi, sul pallone arriva Füllkrug in tuffo ma risponde ancora Courtois. Al 74° arriva il vantaggio del Real: angolo di Kroos, Carvajal di testa la mette dove Kobel non può arrivare e fa 1-0. Pochi minuti dopo, l’ex di turno Bellingham ha l’opportunità di chiudere i conti, ma Schlotterbeck riesce a deviare il tiro in angolo. Successivamente, Kobel compie due grandi interventi: il primo su un’altra punizione di Kroos, la seconda su un tiro da fuori area di Camavinga. All’83° il Real raddoppia: Maatsen sbaglia il passaggio e regala il pallone a Bellingham, che serve Vinicius che solo davanti a Kobel non può sbagliare. L’ultima occasione degna di nota è il gol annullato al Borussia a causa del fuorigioco di Füllkrug, che di testa aveva battuto Courtois. Al 95° il direttore di gara fischia la fine del match e gli uomini di Ancelotti possono esultare per la vittoria della 15° Champions del Real Madrid.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Un pensiero su “Champions League: il Real Madrid vince la 15esima

  • Articolo che descrive in pieno tutta la finale di Champions, citando tutte le azioni del match e qualche episodio dubbio come la simulazione di Vinicius , che poteva cambiare le sorti di questa finale.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *