Chi è Tim Walz, il candidato vicepresidente di Kamala Harris
Sessant’anni, attuale governatore del Minnesota, ecco chi è Tim Walz, il candidato vicepresidente che Kamala Harris ha scelto per la corsa alla Casa Bianca. Membro della Camera già nel 2006, Walz si è guadagnato per cinque volte la rielezione, fino a quando nel 2019 ha lasciato la carica per divenire governatore. Anche qua l’elettorato l’ha confermato per un secondo mandato iniziato nel 2022.
Ex docente di storia ed ex membro della Guardia Nazionale, Walz sembra molto apprezzato per la sua empatia con gli elettori e la capacità di dialogo con le diverse comunità presenti sul territorio. Fra queste vi è la comunità afroamericana, la stessa con cui l’attuale governatore è riuscito a confrontarsi per evitare che il triste epilogo della morte di George Floyd potesse portare le molteplici proteste dell’occasione al caos e alla crisi politica.
Il nome di Tim Walz non sembrava essere certamente quello in pole position ma il suo curriculum e le abilità politiche da molti riconosciute hanno fatto sì che il suo profilo emergesse sugli altri candidati, riuscendo a scalzare anche colui che secondo molti risultava essere “il grande indiziato”: Josh Shapiro, attuale governatore della Pennylvania.
Il primo ottobre, sul canale televisivo americano Cbs, andrà in onda il confronto fra i due candidati vicepresidenti, dove Walz affronterà la figura che Donald Trump ha individuato come suo numero 2 per questa seconda corsa presidenziale, il senatore del Partito Repubblicano JD Vance dell’Ohio.