Copa América: i gironi
In questo periodo, non si sta giocando solo l’Europeo, ma anche la Copa América. Questa è la competizione riservata ai 10 team del Sud America, alle quali si aggiungono altre nazionali che vengono invitate a partecipare all’evento. Analizziamo, dunque, ciò che è successo ai gironi.
Girone A
L’Argentina di Lionel Messi e Lautaro Martínez ha dominato il girone, con quest’ultimo che ha trascinato la Albiceleste siglando 4 gol in 3 partite, statistica che gli vale, momentaneamente, la 1^ posizione nella classifica marcatori. Al 2° posto troviamo il Canada, squadra del Nord America invitata alla competizione. Alla nazionale guidata da Marsch è bastato il pareggio col Cile e la vittoria per 1-0 contro il Perù di Lapadula. Eliminate proprio quest’ultime nazionali citate, con il Cile che chiude 3° con 2 punti, mentre il Perù ottiene solo un punto.
Girone B
Il 1° posto di questo girone se lo aggiudica un sorprendente Venezuela. La Vinotinto vince tutte e tre le gare e passa alla fase successiva. Insieme al Venezuela, si qualifica anche l’Ecuador con 4 punti ed, incredibilmente, elimina il Messico, ossia una delle compagini favorite della competizione. Messico che, proprio come l’Ecuador, ha raccolto 4 punti nel girone, ma una peggiore differenza reti condanna gli Aztechi. Ultima la Giamaica, la quale non conquista nessun punto.
Girone C
L’Uruguay del Loco Bielsa, insieme ad Argentina e Venezuela, è l’ultima squadra ad aver concluso il girone a punteggio pieno. La Celeste ha messo a segno ben 9 gol, mentre ne ha subito solo 1. Al 2° posto, troviamo un’altra sorpresa, vale a dire il Panama. La piccola nazionale compie un miracolo e si qualifica al turno successivo, eliminando gli Stati Uniti. Non mancano, comunque, le polemiche: durante la partita tra gli USA e l’Uruguay, il gol vittoria della Celeste sembra essere viziato da un fuorigioco, ma il gol è stato convalidato scatenando l’ira della compagine a stelle e strisce. Ultima posizione per la Bolivia, ferma a 0 punti.
Girone D
Nell’ultimo raggruppamento, i pronostici sono stati quasi del tutto rispettati. A passare il turno, infatti, sono state le favorite Colombia e Brasile, se non fosse che è stata proprio la nazionale capitanata da James Rodríguez a vincere il girone, con i brasiliani che si son dovuti accontentare del 2° posto. In 3^ posizione ed eliminata per appena un punto, il Costa Rica. La nazionale del Centro America, era riuscita nell’impresa di bloccare il Brasile sullo 0-0 e a vincere il match contro il Paraguay, ma la sconfitta contro la Colombia è costata l’eliminazione alla nazionale dell’ex Arsenal Joel Campbell. Ultimo posto, a 0 punti, per il Paraguay.
Fonte immagine copertina: clicca qui