Sport

Copa América: tra il caos trionfa l’Argentina

L’Argentina vince la Copa América 2024. I ragazzi di Scaloni battono la Colombia per 1-0 grazie al gol dell’interista Lautaro Martínez al 112°.

I disordini del pre-partita

Fonte immagine: clicca qui

Prima dell’inizio della partita ci sono stati degli scontri e dei disordini che hanno portato al rinvio del fischio d’inizio della gara. Un bel numero di tifosi colombiani senza biglietto ha provato ad accedere allo stadio, intrufolandosi nei sistemi di ventilazione. Complice di quanto accaduto è, certamente, la disorganizzazione e le mancate misure di sicurezza necessarie da parte delle forze dell’ordine statunitensi le quali, solo successivamente, sono intervenute in maniera violenta causando diversi feriti. Questo episodio ha evidenziato delle gravissime carenze di sicurezza e controlli, proprio in uno dei paesi, insieme a Canada e Messico, che ospiteranno la prossima Coppa del Mondo, dunque queste mancanze e questi problemi riscontrati dovranno, necessariamente, essere risolti per garantire il regolare svolgimento del prossimo Mondiale.

La partita

Fonte immagine: clicca qui

La prima occasione del match, iniziato con un’ora e 20 di ritardo, è per la Colombia che colpisce il palo con Córdoba al 7° minuto. Attacca ancora la Colombia: tiro dalla distanza di Lerma, ma Emiliano Martínez devia la conclusione. Nel 2° tempo arriva l’occasione per l’Argentina con un tiro di Di María, respinto da Vargas. Da segnalare al 66° l’infortunio di Lionel Messi, il quale esce in lacrime dal terreno di gioco. Poco dopo, i colombiani reclamano un calcio di rigore, ma l’arbitro decide di non assegnarlo e, successivamente, l’Argentina segna con Nico González, ma l’esterno della Fiorentina è in fuorigioco. Nei supplementari ci riprova Nico González, ma Vargas para. Al 112° ecco il vantaggio argentino: Lo Celso serve Lautaro Martínez che fa 1-0. All’ultimo minuto, la Colombia reclama un altro calcio di rigore, ma anche stavolta il direttore di gara non fischia, anche se non mancano le polemiche. Finisce così la Copa América: l’Argentina vince la competizione, 2^ la Colombia, 3° posto per l’Uruguay che ha battuto nella finale 3° – 4° posto il Canada ai rigori.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *