Corea del Sud e Qatar- Cooperazione per Transizione verde, Cultura e Persone.
Dai mondiali alla cooperazione Corea-Medio Oriente
Corea del sud e Qatar- Il 19° Forum di Cooperazione Corea-Medio Oriente si è tenuto presso l’hotel Ritz-Carlton a Doha, in Qatar, il 6 novembre. È stato co-sponsorizzato dai Ministeri degli Affari Esteri di Corea e Qatar e co-organizzato dall’Istituto Diplomatico presso il Ministero degli Affari Esteri del Qatar, il Middle East Council on Global Affairs, la Korea-Arab Society, l’Ibn Khaldon Center presso l’Università del Qatar e il Jeju Peace Institute.
Il Forum, tenutosi sotto il tema “Corea e Medio Oriente: verso una cooperazione e un partenariato più forti”, si è articolato in tre sessioni sulle Prospettive future per la Corea e il Medio Oriente, sulla Promozione dei partenariati economici in un’era di transizione verde e sulla Cultura e Persone: il futuro dei legami Corea-Medio Oriente. Nelle sessioni, esperti provenienti dalla Corea e dal Medio Oriente si sono impegnati in discussioni approfondite attraverso presentazioni e dibattiti.
Nel suo discorso di congratulazioni alla cerimonia di apertura del Forum, Chung Byung-won, Vice Ministro per gli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri, ha apprezzato la diversificazione delle relazioni di cooperazione con il Medio Oriente attraverso la recente visita del Presidente Yoon Suk Yeol al regione e ha suggerito che la Corea, che dal prossimo anno sarà membro non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, e i paesi del Medio Oriente lavorino insieme più strettamente per contribuire alla pace e alla stabilità nel Medio Oriente.
Inoltre, il Vice Ministro Chung ha elogiato il governo del Qatar per i suoi continui sforzi per risolvere i conflitti e le controversie regionali come mediatore nel peggioramento della situazione e nell’aggravarsi delle crisi umanitarie in Medio Oriente, e ha sottolineato l’importanza di risolvere la questione attraverso la diplomazia e il dialogo.
Anche Al-Hammadi, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri del Qatar, ha espresso osservazioni di congratulazioni, in cui ha apprezzato il fatto che Corea e Qatar abbiano sviluppato relazioni di cooperazione strategica, con l’anno prossimo che segnerà il cinquantesimo anniversario dell’instaurazione di relazioni diplomatiche.
Al Forum, vari esperti hanno presentato i loro punti di vista sulla direzione della cooperazione Corea-Medio Oriente, fornendo preziosi spunti per modellare la politica della Corea in Medio Oriente. Il Forum è stato particolarmente significativo in quanto ha ulteriormente promosso gli scambi nel settore privato creando reti di cooperazione tra esperti e istituti di ricerca delle due parti.
Fonte articolo e immagini ROK’s MOFA