ArteAttualità

È stato ritrovato un quadro di Caravaggio considerato perso

Doveva essere messo all’asta a Madrid nel 2021 ad un prezzo di partenza di 1500 euro, ma si è rivelato essere un’opera di Caravaggio!

Il museo del Prado, che durante il restauro di un quadro che si sospettava fosse stato fatto da un discepolo del pittore spagnolo Josè de Ribera nel XVII secolo… Si rivela essere un autentico Caravaggio!

Il museo dichiara che l’opera s’intitola “Ecce Homo” e si può considerare come una delle più grandi scoperte nella storia dell’arte, il quadro è stato dipinto tra il 1605 e il 1609 e rappresenta la presentazione alle folle di Gesù Cristo prima di essere crocifisso.

Si pensa che fu parte della collezione privata di Filippo IV di Spagna ma prima di arrivare all’asta è stato conservato per generazioni da una famiglia di Madrid a partire dal XIX secolo e ceduto solo di recente…

Oggi giorno è tranquillamente considerabile tra le opere d’arti antiche più preziose al mondo arrivando a valere decine di milioni di euro.

Miguel Falomir, direttore del museo afferma:

“Da parte nostra, siamo più che felici di essere il palcoscenico per presentare al pubblico e alla critica questa nuova opera inedita di Caravaggio”.

L’opera verrà conservata nel museo e non potrà lasciare la Spagna senza il permesso del governo, verrà esposta dal 27 maggio fino ad Ottobre in mostre private uniche, in accordo con il nuovo proprietario.

Fonte Copertina: https://cdn.finestresullarte.info/

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *