Il “gioco della guerra”
Originario del Giappone, il softair è una attività sportiva basata sulla simulazione di azioni militari, è inoltre una delle poche attività sportive in cui viene utilizzata la ricostruzione di un’arma da fuoco che in termini tecnici è chiamata ASG (air soft gun)
Le regole
Il gioco in sé è abbastanza semplice: è obbligatorio per i giocatori indossare degli occhiali protettivi, o delle maschere integrali per proteggere il viso, poiché i “pallini” (pseudo proiettili) sono in grado di lacerare gli occhi. Il resto dell’attrezzatura di sicurezza (caschi, ginocchiere, gomitiere, guanti, ecc.) non è obbligatoria da regolamento, ma viene lasciata alla disciplina dei singoli giocatori. A volte chi non rispetta tali norme di sicurezza va incontro a infortuni, spesso gravi. La prima regola, nonché la più importante è la “correttezza del giocatore”!
Dove si gioca?
Le aree di gioco possono essere di due diversi tipi: boschivo e urbano. Per urbano, intendiamo una delineata zona in cui sono presenti strutture e infrastrutture, mentre il boschivo è semplicemente un terreno coperto da alberi e fauna.
Divertimento assicurato!!
Il softair è uno sport dove l’adrenalina arriva alle stelle, dove il coraggio e il sacrificio si mettono in gioco e dove l’istinto di sopravvivenza si sviluppa, aiutando un compagno o sparando una raffica di pallini sul nemico per eliminarlo e vincere la guerra!